Stiamo monitorando con molta attenzione ciò che sta accadendo sull’Europa occidentale. Per darvi un’idea più precisa della situazione attuale abbiamo deciso di riproporre l’immagine satellitare del primo mattino, immagine che poi abbiamo rielaborato per rendere più semplice l’individuazione degli attori barici protagonisti.
Il nostro sguardo corre subito a ovest, direzione Europa occidentale o se preferite direzione Golfo di Biscaglia. Perché è in quella posizione che riscontriamo la presenza di un possente ciclone atlantico. Ciclone che dovrebbe continuare ad approfondirsi prima di toccare terra, processo che dovrebbe proseguire sino a stasera.
Giusto per capirci: i modelli matematici ad alta risoluzione propongono condizioni meteo burrascose – se non addirittura tempestose – lungo le coste settentrionali iberiche e successivamente sulla Francia sudoccidentale. Sono attese raffiche di vento, soprattutto in Spagna, che potrebbero raggiungere picchi di 140 km/h.
Veniamo all’Italia. Sulle nostre regioni stanno già transitando dei sistemi nuvolosi, nubi legate all’avanzamento del fronte ciclonico. Significa che stanno giungendo masse d’aria dai quadranti occidentali – non potrebbe essere altrimenti – e l’impatto con le miti acque mediterranee non farà altro che innescare un’ulteriore ciclogenesi.
Ci aspettiamo la nascita di un vortice secondario, in rapido approfondimento a ridosso della Sardegna. In un primo momento le precipitazioni più abbondanti dovrebbero colpire l’Isola e il Nordovest, poi dovrebbe toccare al Sud Italia e le centrali tirreniche. Ciò perché, a differenza di quanto successo nei precedenti peggioramenti, il vortice dovrebbe scivolare in direzione sudest.
Sull’Europa orientale, lo si nota dalla presenza di nebbie alternate ad ampie schiarite, prevale un possente Anticiclone. Ma siamo agli sgoccioli ormai, a partire dalla prossima settimana avverrà un cambio di circolazione emisferico che avrà un forte impatto sull’avvio della stagione invernale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA