La situazione meteo in Europa è una tipica configurazione di blocco sul lungo periodo: negli ultimi quattro mesi, infatti, il pattern è stato più o meno sempre lo stesso, con anticicloni piuttosto invadenti a occidente e discese fredde a oriente.
L’Italia è stata spesso terra di mezzo, da un lato ha avuto influssi freddi dai Balcani (infatti il Sud è la regione che non ha problemi idrici e ha avuto un inverno più freddo), dall’altro ha avuto notevoli episodi di favonio (infatti l’estremo Nord Ovest è la regione più a secco e quella che ha avuto l’inverno più mite).
Nell’immagine si può notare schematicamente la configurazione meteo regnante negli ultimi mesi: quanto durerà ancora? Purtroppo per smantellare una situazione simile ci potrebbe volere molto tempo, noi ci auguriamo che il flusso zonale si possa abbassare e possano pertanto ritornare le precipitazioni anche sulle aree soggette a siccità. Ribadiamo, infatti, che queste ultime non coinvolgono solamente il Centro-Nord, ma anche più in generale buona parte del continente europeo occidentale.