• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

S’intensificano nebbie e nubi basse, arrivano spifferi umidi da ovest

di Ivan Gaddari
18 Mar 2014 - 08:18
in Senza categoria
A A
s’intensificano-nebbie-e-nubi-basse,-arrivano-spifferi-umidi-da-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

Ecco Roma avvolta dalla nebbia. Qui siamo nel quartiere Parioli. Fonte webcam Meteo Roma.
E’ evidente che qualcosa, nel tempo, sta cambiando. Rispetto ai giorni scorsi i cieli del primo mattino appaiono coperti da nubi più o meno dense, comunque basse e quindi da ostacolo alla visibilità. Stiamo ovviamente parlando di nebbie, foschie e annuvolamenti provenienti dal mare. Quali le cause? Beh, anzitutto l’invecchiamento dell’alta pressione facilita l’accumulo di umidità nei bassi strati e l’aria calda depositatasi al suolo tende a condensare durante le ore notturne.

Il meccanismo di sviluppo è il medesimo per le formazioni nuvolose che si osservano nelle zone vallive ed anche lungo le coste. Una mano in tal senso viene anche dagli sbuffi d’aria umida da ovest, che si stanno affacciando timidamente sui mari di ponente. Non a caso percepiremo, localmente, anche un aumento della ventilazione di Libeccio o Ponente. Qualche raffica più consistente coinvolgerà i crinali alpini e per il ben noto effetto rilievo avremo venti favonici in propagazione lungo le coste adriatiche.

Ciò vuol dire che le temperature saliranno ancora e i valori più alti li osserveremo proprio nelle città che si affacciano in quel settore. Da non escludere punte anche di 25-26°C, il ché è da considerarsi certamente un’anomalia. Possiamo tranquillamente parlare di caldo, ieri ad esempio Bolzano – proprio a causa dei venti favonici – ha raggiunto addirittura i 28°C.

Detto di temperature, nebbie e nubi basse, possiamo soltanto aggiungere che nell’arco della giornata transiterà qualche velatura che da nordovest si estenderà velocemente verso sudest. La visibilità tenderà a migliorare, ma il sollevamento delle nubi basse lascerà in dote qualche strascico nuvoloso. Possiamo concludere dicendovi che comunque sarà un’altra giornata tardo primaverile e su questo – e proprio il caso di dirlo – non ci piove.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ondata-di-caldo-in-spagna-e-francia,-fino-a-28-gradi-in-spagna

Ondata di caldo in Spagna e Francia, fino a 28 gradi in Spagna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-al-20-settembre,-forte-burrasca-d’autunno,-con-freddo-precoce

METEO al 20 Settembre, forte burrasca d’AUTUNNO, con FREDDO precoce

7 Settembre 2018
il-ghiaccio-dell’antartide-raggiunge-il-suo-picco-annuale-in-netto-anticipo:-che-significa?

Il ghiaccio dell’Antartide raggiunge il suo picco annuale in netto anticipo: che significa?

11 Ottobre 2016
video-meteo:-ciclone-mediterraneo-va-via,-ma-seguira-un-altro

Video meteo: ciclone mediterraneo va via, ma seguirà un altro

29 Ottobre 2018
nevica-anche-sulle-dolomiti

NEVICA anche sulle Dolomiti

1 Dicembre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.