Ci sono pochi dubbi: sino al 10 settembre avremo condizioni meteo autunnali. Non necessariamente pioggia e fresco, sia chiaro, ma l’Alta Pressione rimarrà sbilanciata pesantemente a ovest e lungo il suo bordo orientali scivoleranno correnti d’aria fresca da nord e da nordest.
Avremo anche dell’instabilità, che a quanto pare dovrebbe colpire principalmente le regioni orientali e meridionali. Ma questi sono argomenti che verranno trattati più nello specifico in altri articoli. Ora proviamo a proiettarci oltre, direzione metà settembre.
Abbiamo analizzato con molta attenzione i principali modelli matematici di previsione e non abbiamo una risposta univoca. Vi sono differenze abissali, differenze che portano a soluzioni diametralmente opposte: o Autunno o colpo di coda dell’Estate. Ma come sono possibili queste divergenze modellistiche. A nostro avviso il motivo è facilmente comprensibile, ma capiamo che per i più non è semplice capirne le cause.
Cominciamo col dire che l’autorevole modello americano GFS è quello orientato verso ulteriori, consistenti peggioramenti. Peggioramenti di matrice atlantica, destinati a gettarsi nel Mediterraneo sfruttando il persistente sbilanciamento a ovest dell’Alta Pressione delle Azzorre.
Poi c’è il modello matematico europeo ECMWF, il quale ha tutt’altra opinione. In questo caso l’Alta Pressione potrebbe riuscire a propagarsi sul Mediterraneo centrale, innescando l’appendice estiva. Non sarebbe l’Alta africana, sia chiaro, si tratterebbe dell’azzorriano e pertanto non dovrebbero eventualmente realizzarsi condizioni termiche esagerate. Caldo sì, ma niente di eccezionale.
Veniamo ai motivi delle differenze. Tutto dipende dall’Atlantico, da come le grandi ruote depressionarie andranno a disporsi. Secondo l’americano GFS continuerebbero a stazionare tra il Regno Unito e la Scandinavia, dirottando impulsi perturbati fin sull’Italia.
Nel caso dell’europeo ECMWF la circolazione oceanica punterebbe un po’ più a sud in pieno Atlantico, innescando così un lieve rigonfiamento e spostamento dell’Alta Pressione verso est.
Differenze apparentemente sostanziali, è vero, ma tutto si gioca su equilibri sottilissimi. Vedremo chi la spunterà, in questo momento siamo più propensi a credere che il trend evolutivo sia destinato ad avvicinarsi di più alla soluzione GFS e quindi al procrastinarsi di uno scenario meteo climatico d’inizio autunno. Ma torneremo sull’argomento non appena avremo maggiori ragguagli modellistici.