I cambiamenti climatici sono i diretti responsabili del meteo estremo, quindi della siccità e del caldo anomalo che ha portato in Luglio per lunghi periodi, anche 6-7°C oltre la media.
SICCITA’
La siccità in Italia sta assumendo rilevanza biblica, se ciò che succede fosse avvenuto 100 anni fa ci sarebbe stata una carestia alimentare.
TEMPO MODERNI E LA SICCITA’
L’Italia è un Paese ricco di risorse idriche, ma se non piove di certo l’acqua non ce la possiamo inventare. La gravità della situazione sta nel fatto che in molte aree italiane, i tempi di ritorno di siccità come questa sono di oltre 100 anni.
PREVENZIONE
In Italia ci sono tante dighe, abbiamo soprattutto un clima che ci consente di avere dei buoni approvvigionamenti idrici. Dove l’acqua manca di frequente anche quando piove, i problemi sono organizzativi.
La prevenzione di eventi atmosferici estremi come la siccità è solo quella di indirizzare tutta la cittadinanza e le imprese, ad un uso decisamente più parsimonioso dell’acqua.
Probabilmente talune iniziative sarebbero dovute partire prima. D’Estate piove abbondantemente solo nella regione alpina e prealpina, e la siccità ce la trasciniamo da molti mesi.
ONDATE DI CALDO A CATENA
Stiamo osservando il susseguirsi di ondate di calore a catena, ciò aggrava la situazione perché ci sono maggiori consumi, inoltre c’è anche più evaporazione. L’agricoltura che già vede i razionamenti d’acqua, con il gran caldo chiede maggiori risorse idriche, ma queste in alcune località sono terminate.
LA SITUAZIONE NON SI SBLOCCA
La siccità non si sblocca con le burrasche estive, e neppure con una rottura dell’Estate, serve che le piogge autunnali vengano precoci, e che siano abbondanti. Ma lo saranno?
PREVISIONI STAGIONALI
Alcune previsioni stagionali sono favorevoli alle piogge autunnali abbondanti, ma temiamo di avere a che fare, quantomeno per la prima parte della stagione, dell’ingerenza africana. Ciò perché l’anticiclone sub-tropicale che viene dal Sahara è molto forte, e difficilmente batterà in ritirata perché viene settembre. Ma non è detto che invece, inizi a piovere in anticipo.
LA PROSSIMA ONDATA DI CALORE
Con la prossima ondata di calore sentiremo altre allerte da parte delle autorità per la siccità, perché questa situazione non può che aggravarsi se il tempo non cambia, e se non pioverà diffusamente.
I nubifragi, le grandinate, non sono utili a risolvere il problema che ha origini lontane, che sono cominciate con il calo della piovosità oltre un anno e mezzo fa.