Se molte zone d’Italia stanno vivendo un Agosto eccezionale per il fresco e le precipitazioni abbondanti, ed altre sono ancora gravate dal peso della siccità, nel Mid-West Americano se la passano peggio.
Una grave siccità sta infatti colpendo in questo 2005 vaste porzioni degli U.S.A. centrali e nord-occidentali. In particolare l’Illinois, lo stato con Chicago, ha avuto precipitazione nettamente inferiori alle medie del periodo e si trova in condizioni di siccità estrema! Siccità moderata o intensa si ha pure nel Wisconsin, nel Missouri, nell’Arkansas e nell’Oklahoma. Siccità estrema, ancora una volta, per l’Idaho, il Montana occidentale e la parte orientale dello stato di Washington.
Ma torniamo a Chicago, città che in genere riceve precipitazioni assai abbondanti un pò in tutte le stagioni. La media dei primi 8 mesi dell’anno è infatti pari a 595 mm. di pioggia. Quest’anno, dal 1° gennaio ad oggi, ne sono caduti appena 343! Particolarmente secco è stato il periodo tra marzo e luglio. Ecco i quantitativi registrati mese per mese: marzo 37 mm., aprile 30 mm., maggio 36 mm., giugno 17 mm. (media mensile 105 mm.!!!), luglio 37 mm.!
Ovvie le conseguenze per l’agricoltura e l’allevamento, attività assai sviluppate in tutto il Mid-West e in particolare nell’Illinois. Molti agricoltori e allevatori hanno perso raccolto e bestiame e si parla di catastrofe economica!
Ma anche il caldo non ha scherzato in questa estate 2005. La media di luglio a Chicago è risultata di +30° per le massime e di +20° per le minime, valori che non si discostano di molto dalla norma. Ma spicca il valore eccezionale raggiunto il 24 del mese, con una massima di ben +40° e una minima di +25° (media giornaliera +32.5°)! Anche l’umidità l’ha fatta spesso da padrone nella regione e gli indici di calore sono schizzati più volte oltre i +50° nel’interno dell’Illinois!
Ciò, va precisato, dopo due estati comunque piovose oltre la media e anche abbastanza fresche sia a Chicago che nel Mid-West in genere…