• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Siberia: il grande gelo “fuori tempo massimo”

di Giovanni Staiano e Massimo Aceti
06 Mar 2015 - 10:55
in Senza categoria
A A
siberia:-il-grande-gelo-“fuori-tempo-massimo”
Share on FacebookShare on Twitter

Foto da www.yakutiatravel.com
Da alcuni giorni è tornato il gelo intensissimo nella Siberia nord-orientale, tra l’est della Jacuzia e la regione di Magadan.

Dopo un febbraio decisamente mite – dove per mite si intende che raramente le temperature sono scese sotto i -50°C! -, le temperature sono tornate a scendere considerevolmente raggiungendo valori decisamente interessanti per il periodo.

A marzo infatti la temperatura media, complice il soleggiamento, cresce moltissimo in queste terre caratterizzate dalla continentalità estrema, e le medie termiche rispetto a gennaio (mese più freddo) salgono di circa 15°C.

La località che sta facendo segnare i valori termici più bassi è Delyankir, al confine tra la Jacuzia e la regione di Magadan, che l’ultima notte ha registrato ben -55,2°C, secondo valore più basso dell’anno dopo i -57°C del 3 febbraio. E’ dal 23 febbraio che a Delyankir la temperatura scende di notte sotto i -50°C, eccetto il primo marzo. Rispetto al periodo più freddo di inizio febbraio è però maggiore l’escursione termica diurna, con le massime che si portano tutti i giorni attorno ai -35°C o anche leggermente sopra.

Tra il 5 e il 6 marzo si sono però registrati i seguenti altri valori sotto i -50°C: -54,1°C a Ojmjakon, -52,5°C a Ust-Nera, -52°C ad Agayakan, -51,5°C a Ust-Bakhapcha, -51,4°C a Taskan-In-Magadan, -50,7°C a Susuman, -50,5°C a Yurty, -50,1°C a Iema.

-41°C a Delyankir e -40°C a Ojmjakon le medie minime del mese di marzo. Record mensili assoluti nella regione di -60,6°C e -60,3°C a Ojmjakon e Verhojansk.

Foto da www.yakutiatravel.com

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sole-al-nord-e-tirreniche,-altre-piogge-e-nevicate-su-adriatiche-e-sud

Sole al Nord e tirreniche, altre piogge e nevicate su adriatiche e Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prosegue-l’azione-destabilizzante-della-“goccia-fredda”-per-le-isole-maggiori

Prosegue l’azione destabilizzante della “goccia fredda” per le Isole Maggiori

14 Ottobre 2006
nesat-declassato-a-tempesta-tropicale

Nesat declassato a tempesta tropicale

10 Giugno 2005
sardegna-in-prima-linea-nel-ricevere-l’aria-calda-africana

Sardegna in prima linea nel ricevere l’aria calda africana

22 Febbraio 2004
vasta-saccatura-atlantica,-peggioramento-di-fine-anno:-gelo-scandinavo-e-tepore-mediterraneo

Vasta saccatura atlantica, peggioramento di fine anno: gelo scandinavo e tepore mediterraneo

30 Dicembre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.