Può sembrare strano, in un ottobre che in Italia ha il sapore quasi dell’Estate (alluvioni a parte), che il termometro scenda sotto i -20°C sotto zero in certe zone d’Europa. Ma come una rubrica della Settimana Enigmistica, è “strano ma vero”!
Perché questa notte nella Repubblica dei Komi, al di qua degli Urali Polari, e quindi in territorio geograficamente europeo, Petrun è scesa a -23,1°C e Vorkuta a -22,6°C. A -20°C è arrivata anche Pechora, mentre Amderma si è fermata a -19,6°C. Sono notevolissimi anche i -18,4°C di Sura, in quanto tale località si trova molto più ad ovest, nella regione di Arcangelo. Tali temperature sono tipiche dei mesi invernali e circa 15 gradi al di sotto delle medie di ottobre, ma non record; Vorkuta, ad esempio, ha un record di ottobre di -29°C.
Dal freddo europeo passiamo a quello asiatico, ma rimaniamo sempre in Russia, questa volta in Siberia. Saskylah, nella Jacuzia nord-occidentale, è la prima località dell’emisfero boreale (Summit esclusa) a raggiungere in questa nuova stagione il traguardo dei -30 gradi, stanotte ha raggiunto una minima di -30,5°C. Battuti Canada e Groenlandia.
Notevoli anche i -28,2°C di Korliki, località poco sopra i 60°N nel Circondario dei Khanti-Mansi, nella Siberia occidentale.
Intanto Summit, sul plateau ghiacciato groenlandese a 3200 metri di quota, è scesa sotto i -40°C per la prima volta da inizio maggio, toccando un considerevole -44,5°C, valore più basso dal 22 aprile.