Una rapida analisi della situazione meteo-climatica europea evidenzia persistenti azioni perturbate sul nord Europa. Attualmente è presente un’ampia Depressione tra il Regno Unito e la Scandinavia ed è la responsabile del cambiamento in atto.
Già ieri abbiamo avuto violenti temporali nelle regioni settentrionali, temporali che si riproporranno oggi e che continueranno a caratterizzare i prossimi giorni. L’instabilità crescerà esponenzialmente a causa del transito di una nuova goccia fredda proveniente da nord. Ma vediamo quel che potrebbe accadere.
Il tempo giovedì 21 maggio
Da subito piogge e temporali su gran parte del Nord Italia, con anche delle nevicate sulle Alpi. L’instabilità si propagherà verso il Centro Sud e nel nord della Sicilia, proponendo temporali a ridosso dei rilievi e nelle aree limitrofe. In serata probabile intensificazione dei fenomeni tra Campania, Molise, basso Lazio e aquilano. I venti si disporranno dai quadranti occidentali sui mari di ponente, rimarranno meridionali altrove. Le temperature caleranno un po’ ovunque, ma le diminuzioni maggiori le avremo al Centro Nord.
Venerdì 22 maggio
Si prospetta una pessima giornata su gran parte del Nordest, a cominciare dall’Emilia Romagna e a seguire sul Triveneto. Non sono da escludere nubifragi, mentre sulle Alpi cadrà altra neve. I fenomeni si estenderanno alla Lombardia orientale, mentre al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori si instaurerà un regime d’instabilità abbastanza vivace al quale si assoceranno piogge spesso in forma di rovescio o temporale. Più schiarite coinvolgeranno le regioni di Nordovest. Da segnalare venti settentrionali sostenuti su gran parte del Centro Nord, mentre al Sud proverranno da Libeccio.
Meteo weekend
Sabato avremo molte piogge nelle regioni centrali, spesso battenti e anche in forma di rovescio o temporale. Maltempo anche in Emilia Romagna e frequenti acquazzoni sulle Alpi, mentre in Val Padana il tempo sarà variabile. Variabile anche al Sud e in Sardegna, dove i fenomeni saranno più sporadici eccezion fatta per Campania, Basilicata e Puglia Garganica.
La giornata domenica proporrà persistenti acquazzoni, localmente temporaleschi, nelle regioni centrali, al Sud e in Emilia Romagna, con qualche sconfinamento verso il Triveneto. Andrà meglio al nordovest e sulle due Isole Maggiori, dove non mancheranno ampie schiarite.
Le temperature, durante tutto il fine settimana, caleranno anche al Mezzogiorno e farà fresco un po’ ovunque.