• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si vola verso la fine d’Agosto, ma l’Estate non ha la minima intenzione di abdicare

di Ivan Gaddari
21 Ago 2011 - 11:42
in Senza categoria
A A
si-vola-verso-la-fine-d’agosto,-ma-l’estate-non-ha-la-minima-intenzione-di-abdicare
Share on FacebookShare on Twitter

Avvio settimanale assolutamente estivo. Continuerà il gran caldo e ci sarà posto solo per qualche raro temporale sulle Alpi.^^^^^Alta Pressione protagonista anche nella seconda parte settimanale. Solamente al Nord, specie nel settore ovest, si affaccerà qualche spiffero d'aria instabile che darà luogo a maggiori temporali sulle Alpi.
Alle porte si prospettano altri giorni roventi. In particolare lunedì e martedì, quando ancora le temperature potrebbero sfiorare i 40°C su molte delle nostre regioni. La causa è ampiamente risaputa: l’Anticiclone Africano. Ci si chiede quando e come andrà via, ma possiamo anticiparvi che bene o male continuerà a stazionare sulla nostra Penisola per tutta la prossima settimana.

Ne deriva che dal punto di vista delle condizioni meteorologiche c’è poco da dire: sole e caldo domineranno la scena. Giusto focalizzarsi su quei pochi disturbi che potrebbero indurne un lieve indebolimento, specie nelle regioni Settentrionali.

Disturbi derivanti da spifferi d’aria umida provenienti dall’Atlantico, a loro volta indotti da un calo della pressione a ridosso della Penisola Iberica. Le iniezioni riusciranno ad introdursi all’interno della struttura causando una lieve instabilizzazione sull’arco alpino, soprattutto nel settore ovest. I temporali cresceranno in numero e intensità tra mercoledì e giovedì prossimi, in particolare tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Sul territorio piemontese non è escluso che possano sfociare localmente verso la fascia pedemontana, ma forse anche in qualche tratto pianeggiante. E’ una possibilità, non una certezza.


Poi c’è da dire che col passare dei giorni potrebbe venire a crearsi un piccolo varco per qualche infiltrazione d’aria instabile anche nelle regioni Meridionali. Il che vorrebbe dire maggiore cumulogenesi pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici.

Dal punto di vista delle temperature, le variazioni saranno minime. Si potrebbero registrare delle diminuzioni nella seconda parte settimanali, ma saranno davvero di poco conto. I valori continueranno a stazionare al di sopra della norma, con le massime che non dovrebbero faticare ad attestarsi sui 34-35 gradi.

I venti, infine, resteranno deboli variabili, o a prevalente regime di brezza durante le ore più calde. Insomma, l’Estate godrà ancora di ottima salute.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa-meridionale,-alpi,-golfo-persico,-texas:-il-caldo-spadroneggia

Europa meridionale, Alpi, Golfo Persico, Texas: il caldo spadroneggia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gravi-problemi-meteorologici-per-l’estate,-ecco-quali
News Meteo

Gravi problemi meteorologici per l’estate, ecco quali

3 Ottobre 2024
nubi-tra-lombardia-e-trentino-ed-in-sicilia.-sole-altrove

Nubi tra Lombardia e Trentino ed in Sicilia. SOLE altrove

22 Agosto 2014
meteo-genova:-caldo-estivo,-venerdi-a-rischio-temporale

Meteo GENOVA: caldo estivo, venerdì a rischio temporale

28 Agosto 2018
migliorate-le-condizioni-sul-bacino-del-mediterraneo,-mentre-e-arrivato-l’inverno-su-scandinavia-e-russia

Migliorate le condizioni sul bacino del Mediterraneo, mentre è arrivato l’inverno su Scandinavia e Russia

17 Novembre 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.