Alle porte si prospettano altri giorni roventi. In particolare lunedì e martedì, quando ancora le temperature potrebbero sfiorare i 40°C su molte delle nostre regioni. La causa è ampiamente risaputa: l’Anticiclone Africano. Ci si chiede quando e come andrà via, ma possiamo anticiparvi che bene o male continuerà a stazionare sulla nostra Penisola per tutta la prossima settimana.
Ne deriva che dal punto di vista delle condizioni meteorologiche c’è poco da dire: sole e caldo domineranno la scena. Giusto focalizzarsi su quei pochi disturbi che potrebbero indurne un lieve indebolimento, specie nelle regioni Settentrionali.
Disturbi derivanti da spifferi d’aria umida provenienti dall’Atlantico, a loro volta indotti da un calo della pressione a ridosso della Penisola Iberica. Le iniezioni riusciranno ad introdursi all’interno della struttura causando una lieve instabilizzazione sull’arco alpino, soprattutto nel settore ovest. I temporali cresceranno in numero e intensità tra mercoledì e giovedì prossimi, in particolare tra Piemonte e Valle d’Aosta.
Sul territorio piemontese non è escluso che possano sfociare localmente verso la fascia pedemontana, ma forse anche in qualche tratto pianeggiante. E’ una possibilità, non una certezza.
Poi c’è da dire che col passare dei giorni potrebbe venire a crearsi un piccolo varco per qualche infiltrazione d’aria instabile anche nelle regioni Meridionali. Il che vorrebbe dire maggiore cumulogenesi pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici.
Dal punto di vista delle temperature, le variazioni saranno minime. Si potrebbero registrare delle diminuzioni nella seconda parte settimanali, ma saranno davvero di poco conto. I valori continueranno a stazionare al di sopra della norma, con le massime che non dovrebbero faticare ad attestarsi sui 34-35 gradi.
I venti, infine, resteranno deboli variabili, o a prevalente regime di brezza durante le ore più calde. Insomma, l’Estate godrà ancora di ottima salute.