• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si rompe un lago glaciale in Pakistan: gravissimi i danni

di Giovanni De Luca
14 Lug 2019 - 07:30
in Senza categoria
A A
si-rompe-un-lago-glaciale-in-pakistan:-gravissimi-i-danni
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: la rottura di un lago glaciale è uno degli eventi peggiori che si possano verificare nell’ambiente di alta montagna.

Si verifica normalmente nel periodo estivo, quando lo scioglimento delle nevi determina la formazione di laghetti temporanei al di sopra della superficie di un ghiacciaio.

Tali laghetti in realtà possono assumere dimensioni notevoli, con una grande massa d’acqua che preme sullo sbarramento formato dai ghiacci e che, a volte, possono cedere di colpo, riversando l’acqua verso il basso con lo stesso effetto di quando si rompe una diga.

E’ quanto è avvenuto lo scorso 7 Luglio in Pakistan, nella provincia del Khyber Pakhtunkhwa, situata nel nord ovest del Pakistan al confine afgano, nel distretto del Chitral.

Questo distretto ha una posizione geografica che determina un clima particolare, in quanto la presenza del massiccio del Nanga Parbat blocca completamente il monsone estivo, che qui arriva completamente asciutto.

Quindi il distretto presenta un clima con inverni molto freddi, la neve raggiunge spesso le valli e spesso isola la zona, mentre in Estate la temperatura può salire fino a 40°C con aria molto asciutta.

Oltre i 5000 metri di quota invece cessa l’azione di schermatura delle montagne, più di un terzo delle precipitazioni nevose che alimentano i grandi ghiacciai del Karakorum ed Hindukush proviene proprio dal monsone estivo.

In questo periodo dunque si alternano grandi caldi e precipitazioni nevose in quota, i ghiacciai che scendono a bassa quota tendono a sciogliersi rapidamente dando luogo alla formazione di questi laghi temporanei.

La rottura di uno di questi non ha fortunatamente causato vittime, ma la massa d’acqua ha travolto tutto, distruggendo ponti e le vie di comunicazione con la valle.

Già nel 2015 un evento simile causò 3 morti e 300 mila sfollati.

Tali eventi capitano saltuariamente anche sul nostro Arco Alpino, anche se erano più frequenti nei secoli passati quando i ghiacciai alpini avevano dimensioni molto più grandi delle attuali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-canada:-raro-tornado-in-quebec,-gravi-danni

Meteo Canada: raro tornado in Quebec, gravi danni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-torino:-molte-nubi-e-qualche-pioggia-martedi,-poi-variabile

Meteo TORINO: molte nubi e qualche PIOGGIA martedì, poi variabile

16 Ottobre 2018
aria-calda-verso-il-centro-sud-italia,-ma-da-nord-ovest-giungono-insidie

Aria calda verso il centro-sud Italia, ma da nord ovest giungono insidie

15 Aprile 2006
meteo-verso-marzo,-potrebbe-accadere-qualcosa-d’importante:-ecco-perche

METEO verso Marzo, potrebbe accadere qualcosa d’importante: ecco perché

17 Febbraio 2020
e’-tornato-il-sole,-ancora-un-po’-di-vento.-ma-sara-una-breve-tregua

E’ tornato il sole, ancora un po’ di vento. Ma sarà una breve tregua

26 Marzo 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.