• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 1 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si registrano valori fino a +30°C a 1500 metri di quota. Solo +2°C, invece, sull’Inghilterra Meridionale.

di Marco Rossi
28 Giu 2004 - 23:00
in Senza categoria
A A
si-registrano-valori-fino-a-+30°c-a-1500-metri-di-quota-solo-+2°c,-invece,-sull’inghilterra-meridionale.
Share on FacebookShare on Twitter

L'anticiclone Africano con le temperature attorno ai +30°C ad 850 hPa sul Nord Africa.
L’Anticiclone Africano ha fatto la sua comparsa sul Bacino del Mediterraneo, ma non c’è niente di straordinario, in tutto questo, in quanto, soprattutto durante gli ultimi vent’anni, ha fatto di frequente la sua comparsa, con alcune “punte” di caldo straordinarie sulla nostra Penisola, nelle Estati del 1983, 1994, 1998 e 2003.

Per ora, si tratta di una presenza che determina caldo, ma non eccezionale, sulle nostre Regioni.

Questo perché i massimi anticiclonici si sono diretti più ad ovest, andando ad investire soprattutto la zona compresa tra il Nord Africa e la Penisola Iberica.

Alle ore 00 di stamani, 28 giugno, la temperatura ha toccato comunque valori di tutto rispetto, come i +31°C misurati a 1594 metri di altezza nella stazione di radiosondaggio di Bekar-Ouakda, in Algeria, mentre, alle ore 12, si toccavano i +30°C a 1600 metri di quota a Mecheria, sempre nell’Algeria Settentrionale.

Altissime anche le temperature a 925 hPa, con +37°C ad 897 metri di altezza a Bekar- Ouakda, ed i +36°C ad 831 metri misurati in Marocco.

Notevoli anche le temperature in quota misurate sulla Penisola Iberica, con +25°C misurati oggi a 1600 metri di quota toccati a Lisbona, e con +24°C raggiunti a Madrid, sempre alla stessa altezza.

E, invece, basta andare a nord, non di molto, e troviamo solo +5°C a Brest, in Francia, e +6°C a Parigi, a 1593 metri, grazie a fredde correnti da nord ovest che, sull’Irlanda, raggiungono valori di +2°C a Camborne, sulla punta sud occidentale dell’Inghilterra, un valore quasi invernale!

Le temperature ad 850 hPa misurate sull’Inghilterra meridionale, infatti, sono più basse di quelle attualmente presenti sulla Russia Europea (+10°C a Mosca a 1426 metri, e addirittura +13°C ad Arcangelo).

Solo molto a nord, sull’Isola norvegese di Jan Mayen, troviamo un valore (+1°C), paragonabile a quello che si misura in Inghilterra.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-stabile-su-tutta-italia:-siamo-nei-limiti-estremi-dei-valori-stagionali

Caldo stabile su tutta Italia: siamo nei limiti estremi dei valori stagionali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piogge-residue-al-centro-sud-e-adriatiche,-incombe-un-nuovo-peggioramento

Piogge residue al Centro Sud e adriatiche, incombe un nuovo peggioramento

23 Febbraio 2015
gran-gelo-in-corea-e-alle-isole-svalbard

Gran gelo in Corea e alle Isole Svalbard

20 Novembre 2008
week-end-segnato-da-infiltrazioni-instabili,-specie-su-bacini-occidentali

Week end segnato da infiltrazioni instabili, specie su bacini occidentali

8 Maggio 2008
meteo-invernale-dove?-grande-ondata-di-freddo-verso-turchia-e-medio-oriente

Meteo invernale dove? Grande ondata di freddo verso Turchia e Medio Oriente

5 Febbraio 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.