L’evoluzione generale: Alta pressione e temperature in netta crescita anche giovedì, allorquando avremo un forte campo anticiclonico di chiara matrice subtropicale su tutte le nostre regioni. La vasta goccia fredda in quota portoghese si approffondirà ulteriormente, verso le coste occidentali del Marocco. Inevitabile pertanto una risposta assai calda in direzione delle nostre regioni.
Il primo giorno del weekend sarà segnato da una giornata praticamente estiva su tutte le regioni. Il sole sarà padrone e le temperature saliranno ulteriormente, sotto l’azione stabilizzante del vasto campo di alta pressione subtropicale che ormai avrà raggiunto l’intera Europa Centro occidentale. La bolla d’aria più calda sarà situata proprio sulle nostre regioni.
Tempo stabile anche per la giornata del sabato, allorquando avremo condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni. Tuttavia un lieve calo termico sarà avvertibile lungo l’Adriatico, frutto di un nucleo depressionario accompagnato da aria assai fredda, diretto, dalla Scandinavia, verso la Russia Europea.
giovedì 26 ottobre 2006
– Nord: si prevede un ulteriore generale miglioramento del tempo su tutte le regioni, specie al mattino, quando non sono attese precipitazioni. Locali addensamenti sui rilievi alpini al pomeriggio, tuttavia di limitata estensione e durata. Sarà comunque una giornata stabile su tutte le regioni. Al mattino possibili densi banchi di nebbia in pianura e valli interne.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di tempo stabile per tutta la giornata, col cielo che si presenterà ovunque poco nuvoloso. Tuttavia, sempre al pomeriggio, locali addensamenti potranno interessare i rilievi e le zone interne del medio Adriatico, senza apportarvi precipitazioni. Nelle valli interne saranno possibili foschie dense e locali banchi di nebbia.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo una bella giornata di sole su tutte le regioni, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Locali addensamenti pomeridiani sono attesi sui rilievi, senza peraltro che vi siano precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore aumento, specie sulla Sardegna. Valori simil-estivi un po’ ovunque.
Vento: debole o moderato da Sud-Sudest.
venerdì 27 ottobre 2006
– Nord: il primo giorno del weekend sarà caratterizzato da cielo poco nuvoloso su tutte le regioni e temperature nettamente al di sopra delle medie stagionali. Il tempo ricorderà la passata estate, nonostante qualche locale addensamento sui rilievi alpini al pomeriggio. Non sono comunque attese precipitazioni. Ancora estesi banchi di nebbia sia in pianura che nelle valli, duranti ore notturne e primo mattino.
– Centro e Sardegna: copione identico al Centro, dove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata e le temperature su valori praticamente estivi. Nuvolosità sparsa potrebbe interessare zone interne e rilievi al pomeriggio, senza comunque apportarvi fenomeni. Foschie e banchi di nebbia nelle valli e in pianura al primo mattino.
– Sud e Sicilia: anche il Sud godrà di una giornata praticamente estiva, col sole che sarò padrone su tutte le regioni. Giornata ideale per gite fuori porta, sia al mare che in montagna.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni se non lievi diminuzioni lungo l’arco alpino.
Vento: debole da Sud.
sabato 28 ottobre 2006
– Nord: anche il sabato porterà generali condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo, al pomeriggio, un parziale aumento delle nubi sui rilievi friulani e veneti, in estensione verso Ovest al pomeriggio. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro, specie lungo il settore tirrenico, avremo condizioni climatiche simil-estive, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature ben oltre le medie stagionali. Lungo l’Adriatico si prevedono locali addensamenti su rilievi e zone interne, frutto di deboli infiltrazioni più fresche da Est. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: bella giornata di sole anche al Sud, su tutte le regioni. Farà caldo un po’ ovunque, tuttavia lungo il basso Adriatico si potrebbe registrare un lieve calo termico. Giornata comunque dal sapore tipicamente estivo.
Temperatura: non sono previste variazioni di rilievo se non un lieve alo lungo la fascia costiera adriatica.
Vento: debole di direzione variabile.