• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si congela prima l’acqua calda o l’acqua fredda?

di Ivan Gaddari
28 Nov 2017 - 09:15
in Senza categoria
A A
si-congela-prima-l’acqua-calda-o-l’acqua-fredda?
Share on FacebookShare on Twitter

Quando ci fanno una domanda di questo tipo, la cui risposta sembra ovvia, è chiaro che siamo in presenza di una trappola. In questo caso il tranello è evidente perché quella che apparentemente potrebbe sembra la risposta giusta in realtà è quella errata: l’acqua calda si congela prima dell’acqua fredda.

Badate bene, non stiamo parlando di una scoperta recente ma di un qualcosa che già nel IV secolo aC fu sperimentato da Aristotele. Tra l’altro si tratta di un fenomeno che ha anche un nome: l’effetto Mpemba, dal momento che nel 1960 Erasto Mpemba, in una lezione al suo insegnante spiegò che l’acqua calda congelava prima di quella fredda. Recentemente un gruppo di ricercatori dell’Università Carlos III di Madrid, dell’Università di Extremadura e dell’Università di Siviglia sono riusciti a spiegare scientificamente cosa accade. Non solo, sono stati in grado di dimostrare anche l’effetto contrario, ovvero che l’acqua fredda può essere riscaldato prima (Mpemba inversa).

Il team ha verificato che il fenomeno si verifica nei fluidi granulari, cioè quelli che sono composti da particelle molto piccole che interagiscono tra loro, perdendo parte della loro energia cinetica. A tale scopo, hanno eseguito simulazioni su un computer e hanno effettuato calcoli analitici per sapere come e quando si verifica l’effetto Mpemba.

La condizione in cui l’effetto è più facile da osservare è quella in cui le velocità delle particelle prima del riscaldamento o del raffreddamento hanno una certa disposizione; ad esempio, con una grande dispersione attorno al valore medio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
verso-forte-maltempo-invernale.-ecco-dove-possibile-neve,-ultimissime-meteo

Verso forte maltempo invernale. Ecco dove possibile neve, ultimissime meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-ciclonico-verso-il-tirreno:-violenti-temporali-su-toscana,-lazio,-campania-e-calabria

Vortice ciclonico verso il Tirreno: violenti temporali su Toscana, Lazio, Campania e Calabria

29 Ottobre 2015
meteo-napoli:-soleggiato-e-ventoso,-clima-primaverile-fino-al-weekend

Meteo NAPOLI: soleggiato e ventoso, clima primaverile fino al weekend

21 Marzo 2019
il-problema-dell’espansione-dei-ghiacci-antartici

Il problema dell’espansione dei ghiacci antartici

24 Aprile 2009
le-abbondanti-precipitazioni-della-penisola-iberica

Le abbondanti precipitazioni della Penisola Iberica

2 Aprile 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.