L’evoluzione generale: La giornata di domani sarà segnata da un netto rialzo termico, specie sui settori occidentali della nostra Penisola ed al Centro Sud, causa l’alta pressione in spinta dinamica verso il Mediterraneo Centrale, con supporto in quota di aria più calda proveniente dal Nord Africa. Qualche nube interesserà il Nord, specie le Alpi orientali.
La giornata di sabato porterà un parziale cedimento del campo di alta pressione sulle regioni del Nord, causa una vasta depressione che dalla Gran Bretagna si porterà su buona parte del Centro Europa. Più protette invece le regioni del Centro Sud, laddove avremo clima particolarmente mite e secco, pur con al presenza di addensamenti nelle zone interne.
Per domenica è atteso un parziale calo termico anche sui settori occidentali del Centro, per via dell’aria più fresca ed instabile proveniente da Nordovest. Attese pertanto nubi al Nord, specie sulle Alpi, e sui rilievi appenninici del Centro, con probabili temporali. Ancora clima mite e secco al Sud.
venerdì 31 marzo 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino centro orientale, dove sono attese precipitazioni sparse con qualche temporale. Qualche pioggia potrà interessare anche i rilievi del Nordovest, fin verso la Liguria e l’Emilia, tutttavia saranno fenomeni deboli. Al pomeriggio trasferimento dei fenomeni verso Est, mentre alla sera è previsto un graduale miglioramento.
– Centro e Sardegna: nuvolosità piuttosto irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi più intense al pomeriggio su Abruzzo, Marche ed Umbria. Non si prevedono precipitazioni e il clima si motrerà tipicamente primaverile.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con ampi spazi soleggiati sulla Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Non sono previste precipitazioni e il clima si ripresenterà mite su tutte le regioni. Aumento delle nubi al pomeriggio in prossimità dei rilievi, ma senza precipitazioni.
Temperatura: in ripresa su tutte le regioni, specie i settori occidentali della Penisola.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 01 aprile 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie al pomeriggio con addensamenti di un certo rilievo lungo tutto l’arco alpino, soprattutto i settori centro occidentali, dove sono attese precipitazioni sparse e qualche temporale. Graduale estensione dei fenomeni verso Est alla sera, anche se di debole intensità.
– Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi perlopiù medio alte su Sardegna e coste tirreniche. Non si prevedono precipitazioni. Qualche addensamento più deciso interesserà le regioni del medio Tirreno al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti sui rilievi appenninici. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà mite su tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore aumento al Centro Sud, più contenuto al Nord.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 02 aprile 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino centro occidentale al mattino, mentre al pomeriggio su quelli orientali, quando sono attese precipitazioni sparse tra Veneto, Friuli e Trentino. Non si esclude la possibilità di qualche locale temporale.
– Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi meno intense su Sardegna e coste tirreniche. Al pomeriggio saranno possibili temporali saprsi sui rilievi del medio Adriatico, specie su Abruzzo e Marche, mentre altrove non si prevedono precipitazioni. Qualche schiarita più decisa interesserà le regioni del medio Tirreno al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani più intensi sui rilievi di Sicilia, Basilicata e Calabria. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà mite su tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore aumento sulle Isole maggiori, stazionarie altrove.
Vento: ancora debole di direzione variabile.