• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

SI AGGRAVA LA SICCITA’, Emilia Romagna in ginocchio

di Mauro Meloni
22 Ago 2012 - 20:29
in Senza categoria
A A
si-aggrava-la-siccita’,-emilia-romagna-in-ginocchio
Share on FacebookShare on Twitter


Quella odierna è stata l’ennesima giornata di intensa canicola per l’Emilia Romagna, con temperature che in qualche caso hanno persino raggiunto la soglia dei 40 gradi (i +40.3°C di San Giorgio Piacentino hanno rappresentato il valore più alto, secondo la rete di monitoraggio di Asmer). La situazione di grande caldo non sta facendo altro che aggravare la condizione di notevole siccità presenti nell’intera regione: gli scenari appaiono eguali agli estremi del 2003, riguardo l’assenza di pioggia in pianura e l’eccezionale siccità dei suoli.

Gli scenari sono di tale gravità che l’Emilia Romagna ha chiesto un incontro urgente con il ministro delle politiche agricole per riconoscere l’eccezionalità dell’evento e definire misure straordinarie di sostegno alle imprese danneggiate, ma anche per mettere a punto un piano nazionale in risposta al cambiamento climatico in atto. La portata del fiume Po, nonostante le immissioni dai laghi prealpini e le precipitazioni che hanno interessato l’arco alpino, si sta riducendo mentre quelle dei fiumi appenninici, informa la Regione, sono ormai prossime o al di sotto del deflusso minimo vitale.

Anche per l’invaso di Ridracoli si inizia a temere: la situazione al momento è migliore del 2011, ma il rischio di rimanere a secco c’è se a settembre non piove. Nel frattempo, secondo le analisi ed approfondimenti svolti dall’ARPA dell’Emilia Romagna, dal primo maggio sono più di 80 i giorni consecutivi senza precipitazione in alcune aree della pianura e dei rilievi, come mostrato dalla mappa in basso. Le precipitazioni cumulate dal primo di giugno sono nettamente inferiori a quelle registrate nello stesso periodo del 2003 su gran parte del territorio regionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
locali-punte-di-40-gradi-al-centro-nord,-caldo-da-record-sul-monte-cimone

Locali PUNTE DI 40 GRADI al Centro-Nord, caldo da record sul Monte Cimone

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vista-notturna-del-pianeta:-immagini-spettacolari-dalla-stazione-spaziale

VISTA NOTTURNA del Pianeta: immagini spettacolari dalla Stazione Spaziale

29 Dicembre 2012
meteo-freddo-storico-in-giappone

Meteo freddo storico in Giappone

12 Febbraio 2019
ma-che-succede?-nevischia-in-alcune-localita-della-pianura-veneta.-freddo-sull’adriatico

Ma che succede? Nevischia in alcune località della pianura veneta. Freddo sull’Adriatico

12 Febbraio 2004
l’estate-rialzera-la-testa-ad-agosto

L’Estate rialzerà la testa ad agosto

29 Luglio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.