Evoluzione generale: I primi giorni della nuova settimana indicano un graduale miglioramento del tempo sui settori occidentali della Penisola, causa il ponte di alta pressione che si verrà a creare tra l’anticiclone delle Azzorre e l’alta Scandinava, con leggero aumento delle temperature al Nordovest e sulla Sardegna. Al Sud e sui rilievi del medio Adriatico avremo invece ancora instabilità pomeridiana piuttosto accentuata, causa una vasta depressione in quota prossima alla Grecia ma che influenzerà marginalmente il tempo delle suddette regioni.
Il proseguo della settimana non dovrebbe portare grossi scossoni del tempo. L’unico elemento d’interesse è il miglioramento che andrà ad interessare anche le regioni del Sud, laddove cesseranno, salvo locali episodi, quasi definitivamente le precipitazioni. Tempo stabile anche sul resto del Paese, con tmeperature grosso modo in linea con le medie stagionali, mentre qualche temporale farà sempre visita ai rilievi alpini.
Le linee di tendenza per il weekend indicano tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, causa l’alta pressione che proteggerà buona parte dell’Europa Centro settentrionale. Avremo temperature in leggero aumento per via di una debole gobba Nord Africana che si affaccerà al Sud. Qualche temporale potrebbe ancora interessare l’arco alpino.
lunedì 10 luglio 2006
La giornata di domani sarà caratterizzata da un miglioramento del tempo sui settori occidentali della Penisola, laddove il sole sarà protagonista per buona parte della giornata. Tuttavia al pomeriggio vi saranno nubi sparse, specie in zone interne e rilievi, più decise sui settori orientali del medio Adriatico, al Sud e sulle Alpi. In tutte queste zone vi saranno temporali sparsi, più intensi e frequenti al Sud. Non sono previsti invece fenomeni sul medio Tirreno, Nordovest e Sardegna.
martedì 11 luglio 2006
Anche per martedì non si prevedono grosse variazioni del tempo, tuttavia è da segnalare un ulteriore miglioramento da Ovest, con le nubi che si faranno decise solo al pomeriggio in zone interne e prossimità dei rilievi. Non sono comunque attese nuove precipitazioni sul medio Adriatico, mentre saranno meno intense e diffuse le precipitazioni al Sud e lungo l’arco alpino.
mercoledì 12 luglio 2006
La giornata di mercoledì porterà invece un parziale aumento della nuvolosità al Nord, laddove, al pomeriggio, vi saranno temporali sparsi, localmente intensi e destinati prevalentemente all’arco alpino. Nubi medio alte anche su medio Tirreno e Adriatico, mentre al Sud ancora addensamenti pomeridiani con possibilità di temporali su Calabria ionica, Tirrenica e Sicilia orientale.
giovedì 13 luglio 2006
Situazione pressochè bloccata nel giorno successivo, quando sono attesi altri temporali su Alpi, Calabria ionica, Basilicata e Sicilia orientale. Sul resto del Paese vi potranno essere addensamenti su rilievi e zone interne, tuttavia non sono previste preciptiazioni. Al mattino sole sui settori occidentali del Paese.
venerdì 14 luglio 2006
Il primo giorno del weekend porterà un graduale, se così lo si può definire, miglioramento del tempo. Avremo infatti meno nubi sia sulle Alpi che al Sud, anche se non mancheranno temporali pomeridiani in zone interne e prossimità dei rilievi. Sul resto del Paese, salvo che sui rilievi del medio Adriatico, prevarrà il sole.