Evoluzione generale:
I primi due giorni della settimana saranno caratterizzati dall’influenza parzialmente instabile di una vasta struttura ciclonica con perno sulle Isole Britanniche. Avremo un flusso di umide correnti Sud occidentali che porterà instabilità diffusa verso le regioni Settentrionali, con coinvolgimento appenninico Centro Settentrionale. Al Sud tempo stabile e caldo.
Tra mercoledì e giovedì attesa una decisa intensificazione del flusso fresco Settentrionali, prima da nordovest, successivamente da Nord. Causa l’isolamento ciclonico tra Europa orientale e Penisola Scandinava. Le temperature caleranno su tutte le regioni, localmente sensibilmente, mentre i fenomeni da instabilità colpiranno settori alpini orientali ed Appennino Centro Settentrionale settore Adriatico.
Weekend che sarà invece segnato da un netto miglioramento delle condizioni meteo su tutte le nostre regioni, complice una nuova spinta anticiclonica Subtropicale enfatizzata dall’allungamento verso Sud della vasta depressione presente tra Atlantico nord orientale, Islanda ed Isole Britanniche. Condizioni pertanto estive e temperature in generale aumento.
lunedì 02 luglio 2007
La giornata di domani, lunedì, porterà un’intensificazione del flusso umido sud occidentale, prevalentemente in direzione delle regioni Settentrionali, alto Tirreno e parte delle Centrali. Ciò favorirà una destabilizzazione atmosferica con manifestazione di rovesci e locali temporali. Il tempo sarà invece stabile dalla Campania sino alla Sicilia, ove permarrà un pò di caldo.
martedì 03 luglio 2007
Poche le variazioni bariche attese per martedì, salvo minore componente instabile su regioni Centrali, con possibili deboli rovesci soltanto sui maggiori comprensori montuosi. Fenomeni meno diffusi anche lungo l’arco alpino, concentrati principalmente su settori Centro orientali, mentre al Sud avremo ancora condizioni di tempo stabile anche se farà un pò meno caldo.
mercoledì 04 luglio 2007
Il giro di boa settimanale proporrà un miglioramento al Centro sud per incremento barico, mentre aria fresca andrà addossandosi all’arco alpino portando instabilità diffusa sui rilievi nostrani. Da segnalare la progressiva rotazione delle correnti da nordovest, con calo termico che dal Nord si porterà verso il Centro.
giovedì 05 luglio 2007
Calo termico che si farà sensibile su tutte le regioni giovedì, allorquando si attende l’intensificazione del flusso fresco Nord occidentale per spostamento ciclonico verso l’Europa orientale. Vi sarà nuovamente diffusa instabilità al Nord, specie settori orientali, con fenomeni anche lungo l’Adriatico fin verso la Puglia. Settori tirrenici che godranno invece del sole, in un contesto decisamente fresco e ventilato.
venerdì 06 luglio 2007
Primo giorno del weekend in compagnia di un sostenuto flusso Settentrionale che renderà la giornata fresca un po’ su tutte le nostre regioni, pur da Ovest sia atteso un incremento barico per alta pressione subtropicale in ingresso sulla Penisola Iberica. Instabilità relegata sui settori orientali alpini.