Evoluzione generale:
Le giornate di lunedì e martedì saranno segnate da una progressiva erosione del campo anticiclonico oceanico sul lato orientale, complice la vasta area ciclonica di matrice artica ch si sarà posizionata sull’Europa centro orientale. Le temperature inizieranno a calare, specie sul lato Adriatico, mentre all’estremo sud e isole potrebbero esservi fenomeni sparsi.
Tra mercoledì e venerdì pare concretizzarsi un peggioramento ad opera dell’ingresso dell’aria fredda annessa al nucleo artico.Andrà scavandosi un minimo di pressione sul Tirreno, che richiamerà l’aria fredda verso le regioni centro settentrionali. Tuttavia il tempo potrebbe rivelarsi soleggiato al nord, mentre marcatamente instabile al centro sud, col Meridione interessato da aria relativamente più mite innescata dal moto antiorario del minimo tirrenico.
Nel corso del week end poche le variazioni attese, se non un possibile spostamento del minimo barico verso le regioni meridionali. Tale movimento potrebbe richiamare nuovi impulsi freddi dai quadranti nord orientali, con rinforzo dei venti da N/NE. Il bel tempo potrebbe tornare anche al centro, oltre che al nord, mentre su estremo sud proseguirebbe la fase di instabilità.
lunedì 12 novembre 2007
La giornata di domani sarà segnata da una progressiva erosione dell’alta pressione delle Azzorre, in prossimità del versante Adriatico ed al nord, complice l’aria più fredda poco ad est della nostra Penisola. Mentre su regioni centro settentrionali vi sarà il sole, qualche annuvolamento potrebbe presentarsi al sud, ove non si escludono dei fenomeni. Locali nevicate alle maggiori quote appenniniche.
martedì 13 novembre 2007
Martedì avremo una ulteriore espansione fredda in direzione delle nostre regioni, con conseguente erosione del campo anticiclonico verso i settori tirrenici. Tuttavia, salvo un decremento termico, il contesto giornaliero si manterrà sostanzialmente soleggiato, salvo degli sporadici addensamenti sulle Isole maggiori e lungo i crinali alpini. Non si escludono locali nevicate da sconfinamento.
mercoledì 14 novembre 2007
Il giro di boa settimanale potrebbe portare l’ingresso dell’area ciclonica artica sulle nostre regioni, con iniziale posizionamento tra Balcani e regioni centro meridionali. Ciò favorirebbe un peggioramento su queste ultime zone, mentre al nord potrebbe esserci il sole. Si avrà inoltre un incremento della ventilazione, in rotazione attorno al nucleo ciclonico. Farà pertanto più freddo al nord, al centro sud lieve risalita termica per disposizione delle correnti dai quadranti prevalentemente occidentali.
giovedì 15 novembre 2007
La giornata di giovedì dovrebbe invece portare un ingresso più deciso dell’aria fredda in direzione delle regioni centro settentrionali, con posizionamento di minimo barico tra Corsica e Sardegna. Permarrebbe pertanto il maltempo al Centro Sud, con possibili rovesci e nevicate, specie su regioni centrali, a quote inferiori agli 800 m. Quota neve più elevata al meridione, ove giungerebbe aria relativamente più mite. Freddo ma prevalenza di sole al settentrione.
venerdì 16 novembre 2007
Poche le variazioni attese per il primo giorno del week end. Avremo soltanto l’isolamento ciclonico in seno al Mediterraneo, con disposizione tale da favorire ulteriore instabilità al centro sud, mentre al nord farebbe sì freddo ma con prevalenza di sole.