Evoluzione generale:
I primi due giorni settimanali vedranno una parziale elevazione dell’alta pressione delle Azzorre, in direzione delle Isole Britanniche. Ciò determinerà una discesa fredda in direzione dei Balcani, che lambirà i settori Adriatici della penisola. Avremo qualche fenomeno al centro sud, i venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Tra mercoledì e giovedì avremo la parziale espansione dell’alta pressione delle Azzorre in direzione del Mediterraneo centro occidentale. Mentre il giro di boa settimanale proporrà tempo stabile ovunque, giovedì avremo una parziale ingerenza instabilizzante all’estremo sud, opera di area ciclonica balcanica isolatasi tra Mar nero e Grecia.
Tra venerdì e domenica possibile un peggioramento delle condizioni meteo per ingresso di saccatura nord atlantica sull’Europa occidentale. Non è da escludere una fase di modesto maltempo che dai settori occidentali potrebbe coinvolgere il resto della penisola, con piogge e neve sui rilievi a quote medie.
lunedì 03 dicembre 2007
Il primo giorno settimanale porterà un parziale coinvolgimento peninsulare ad opera di nucleo freddo diretto in direzione dei Balcani. Avremo precipitazioni a carattere sparso specie al centro sud, qualche nevicata su Alpi e Appennino a quote medie. I venti spireranno prevalentemente dai quadranti settentrionali.
martedì 04 dicembre 2007
La giornata di martedì porterà un miglioramento, anche se al centro sud permarranno nubi a carattere sparso e la possibilità di qualche debole fenomeno. Tuttavia si farà maggiore una spinta anticiclonica di matrice oceanica, che si porterà in direzione dei settori tirrenici.
mercoledì 05 dicembre 2007
Il giro di boa settimanale vedrà l’ulteriore rinforzo anticiclonico verso le nostre regioni. Un promontorio di matrice oceanica andrà portandosi verso il Mediterraneo centrale ed il tempo sarà sostanzialmente stabile e soleggiato. Permane, sulle estreme regioni meridionali, la debole influenza fresca operata da vasta area ciclonica a carattere freddo in isolamento tra Mar Nero e Grecia.
giovedì 06 dicembre 2007
Influenza ciclonica che, giovedì, potrebbe risultare lievemente maggiore sempre sulle estreme regioni meridionali e tra le due isole maggiori, non si escludono locali isolati fenomeni. Sul resto della penisola persiste l’azione del campo anticiclonico oceanico, anche se avremo un indebolimento su settori settentrionali.
venerdì 07 dicembre 2007
Il primo giorno del nuovo week end potrebbe portare un progressivo peggioramento meteo ad iniziare dai settori occidentali del nord. Un affondo ciclonico nord atlantico in direzione dell’Europa occidentale piloterebbe correnti sudoccidentali verso le nostre regioni. Settori tirrenici e di ponente maggiormente esposti all’instabilità, mentre altrove avremo soltanto un incremento della ventilazione ma sostanzialmente soleggiato.