Nebbia fitta anche venerdì 22 dicembre a Londra. Si è trattato del quarto giorno consecutivo di nebbia nella capitale britannica. Ancora molti voli cancellati (più di 300 solo venerdì, forti ritardi per quelli che sono riusciti ad atterrare o decollare) all’aeroporto Heathrow, dove la visibilità è stata sempre inferiore ai 500 metri. Il caos è ormai totale all’aeroporto londinese, dove molti passeggeri restano ore e ore in attesa, spesso vana, di poter partire per le vacanze natalizie. Molto basse anche le temperature, con -2,6°C di minima e 0,5°C di massima.
Freddo nell’entroterra della Spagna venerdì 22 dicembre, molto bassi localmente soprattutto i valori minimi. Segnaliamo: Teruel -8,0°C, Salamanca -5,9°C, Albacete -5,4°C, Leon -5,0°C, Granada -3,9°C, Madrid -3,6°C.
Repentino calo termico a Melbourne, in Australia, venerdì 22 dicembre, quando un fronte freddo proveniente da sudovest è transitato sull’area. Giovedì 21 aveva fatto molto caldo, con venti caldi e secchi settentrionali e temperatura massima 36,2°C in città (35,6°C all’aeroporto). Da segnalare anche la persistente presenza di fumo, a causa degli incendi sui rilievi a nord della metropoli del Victoria, favoriti dal vento fino a 120 kmh. Venerdì la giornata è iniziata ancora calda, con massima di 30°C, ma nel tardo pomeriggio il vento è ruotato dai quadranti meridionali, con raffiche fino a 65 kmh accompagnato da pioggia intermittente, facendo calare il termometro in poche ore fino a 13°C.
Medan, sull’isola di Sumatra, una delle principali dell’Indonesia, ha registrato 396 mm di pioggia in sole 12 ore venerdì 22 dicembre.
Il ciclone Bondo, nell’Oceano Indiano Meridionale, si è indebolito notevolmente venerdì 22 dicembre, scendendo alla categoria 1 della scala Saffir-Simpson. Alle 12 GMT esso era centrato a 10,4°S 49,7°E, a breve distanza (circa 140 miglia a nord-nordest) dalla città di Antsiranana, all’estremità settentrionale del Madagascar, accompagnato da venti sostenuti a 75 nodi. La tempesta si muoveva lentamente (a 5 miglia orarie) verso sud-sudovest e così dovrebbe continuare a fare nel weekend, interessando il nord del Madagascar (pur rimanendo l’occhio sul mare) con piogge intense e forti venti.