• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Settimana fresca e molto movimentata: ecco dove cadranno le maggiori piogge

di Mauro Meloni
07 Lug 2014 - 11:17
in Senza categoria
A A
settimana-fresca-e-molto-movimentata:-ecco-dove-cadranno-le-maggiori-piogge
Share on FacebookShare on Twitter


Un vistoso cambiamento meteo sta per coinvolgere buona parte d’Italia, per effetto di una saccatura nord-atlantica sull’Ovest Europa che tenderà a traslare lentamente verso est, determinando il progressivo cedimento sul Mediterraneo Centrale di quel che resta dell’anticiclone nord-africano, costretto a ripiegare in ritirata. Il fulcro della circolazione depressionaria, colma d’aria fredda in quota, tenderà ad isolarsi per più giorni fra l’Europa Centrale e l’Arco Alpino, facendo così sentire i propri effetti anche sull’Italia in termini d’instabilità e soprattutto calo termico (leggi qui quanto caleranno le temperature nei prossimi giorni) a causa delle correnti nord/occidentali.

Saranno così le regioni del Nord Italia quelle più esposte all’impronta della circolazione fresca e perturbata: lo possiamo appurare tra l’altro dalla proiezione delle precipitazioni attese da oggi e per il resto della settimana, con accumuli anche mediamente oltre i 100 mm su Arco Alpino e Triveneto. L’instabilità non risparmierà a tratti nemmeno le regioni centrali (specie zone interne ed Adriatiche) e anche il Sud, ma qui la probabilità di temporali sarà maggiore da giovedì, con associato calo termico. L’estate vive quindi una nuova fase di malessere, l’ennesima di una stagione che stenta a decollare per davvero e si manifesta solo attraverso brevi fiammate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
peggioramento-al-nord:-rischio-violenti-temporali-nelle-prossime-ore

Peggioramento al Nord: rischio violenti temporali nelle prossime ore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
colpo-di-coda-dell’instabilita-nel-week-end:-ecco-dove-temporali-piu-forti

Colpo di coda dell’instabilità nel week-end: ecco dove temporali più forti

11 Luglio 2014
i-40°c-nel-meteo-di-maggio?-probabilmente-molto-presto,-ecco-la-data
News Meteo

I 40°C nel meteo di maggio? Probabilmente molto presto, ecco la data

8 Maggio 2024
caldo-agli-sgoccioli,-imminente-peggioramento-meteo-e-tracollo-temperature

Caldo agli sgoccioli, imminente peggioramento meteo e tracollo temperature

25 Ottobre 2016
fitte-nebbie-causano-problemi-anche-in-europa

Fitte NEBBIE causano problemi anche in Europa

22 Ottobre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.