E’ la settimana di Ferragosto, i vacanzieri affollano le località di villeggiatura ma c’è chi invece – per scelta o per necessità – trascorrerà la settimana lavorando. Il popolo dei villeggianti, in un modo o nell’altro, s’interesserà alle previsioni meteorologiche, si vorrà sapere se il tempo sarà clemente o se farà nuovamente le bizze. Il desiderio comune è quello che sole e caldo consentano di trascorrere le vacanze in relax, sia che ci si trovi in montagna, sia che alloggi al mare.
Se dovessimo abbozzare una previsione basandoci esclusivamente sull’osservazione delle condizioni attuali, l’ottimismo in qualche zona verrebbe un po’ meno. Al Nord fluiscono infatti correnti instabili causa di numerosi temporali molti dei quali raggiungono la Val Padana e le grandi città. Da domani assisteremo però ad un miglioramento, l’Alta Pressione riacquisirà vigore e con essa torneranno condizioni di bel tempo estivo. Al mare e nelle città le giornate saranno belle e soleggiate, in montagna avremo delle nubi e qualche temporale. Insomma, ci si prepara a vivere una settimana all’insegna della più classica delle fasi estive.
Previsione per martedì 11 agosto
Tempo migliore su tutto il Nord, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Nel corso delle ore centrali della giornata si formeranno degli annuvolamenti in prossimità delle cime alpine ma chi avrà scelto la giornata per lunghe escursioni dovrebbe star tranquillo: non vi saranno fenomeni significativi.
Il riscaldamento diurno – il caldo sarà comunque moderato quasi esclusivamente nelle due Isole maggiori – favorirà la genesi di nubi torreggianti anche in Appennino. In talune zone potrebbe persino servire l’ombrello, anzi, sarà forse preferibile evitare camminate all’aria aperta nelle montagne delle Marche e dell’Abruzzo, ma anche del Molise, della Puglia e della Basilicata. Qualche acquazzone potrebbe interessare le zone più interne della Toscana e della Campania.
I villeggianti che affolleranno le località di mare godranno di tempo stabile e soleggiato, con il clima mitigato dalle brezze. Sole e cielo sereno anche nelle principali città d’Arte. Farà caldo su Roma e Cagliari, 35 gradi la massima, caldo intenso a Catania con 39-40 gradi. Altrove massime che si attesteranno generalmente oltre i 30 gradi.
Il tempo mercoledì 12 agosto
Si consoliderà un campo di Alta Pressione la cui componente principale sarà quella mite oceanica. Il caldo si percepirà nelle Isole, in misura minore nelle zone interne delle Centrali tirreniche. In Sardegna, tuttavia, la calura dovrebbe rivelarsi meno significativa della Sicilia perché vi saranno delle stratificazioni più o meno dense che renderanno il cielo un po’ nuvoloso.
Il tempo sarà bello su tutta Italia. Le coste e le città d’Arte saranno baciate da un bel sole d’Agosto. In montagna avremo invece i classici annuvolamenti estivi. I temporali potrebbero interessare i rilievi lombardi, piemontesi, quelli alto atesini, le Prealpi venete, l’Appennino emiliano e quello ligure di levante.
Qualche altro temporale potrebbe manifestarsi nelle montagne al confine tra la Basilicata e la Calabria.
Giovedì 13
Prosegue la fase di bel tempo. Il sole bacerà l’intero Stivale, le nubi si formeranno come consuetudine sui rilievi, sia alpini che appenninici. I pochi temporali pomeridiani dovrebbero interessare qualche area montagnosa del Nord – soprattutto quelle orientali – e l’Appennino centrale lato Adriatico. Nelle Isole transiterà un sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa: sulla Sardegna meridionale potrebbero esservi persino dei rovesci mattutini.
Le città più calde saranno Roma, Firenze e Catania con massime di 35 gradi, 34 i gradi su Palermo e Cagliari.
Il tempo per Ferragosto
La protezione anticiclonica garantirà condizioni di bel tempo anche nel weekend di Ferragosto. Giornate di solleone e un po’ di caldo nelle coste, più nubi in montagna con la possibilità di nuovi temporali pomeridiani: sia sulle Alpi che in qualche tratto appenninico.