Senz’altro la si potrà considerare la prima, vera ondata di caldo dell’estate. Purtroppo, ve lo dobbiamo dire, i modelli ne hanno allungato intensità e durata. Presumibilmente, come anticipato in altri approfondimenti, ci terrà compagnia per tutta la settimana e potrebbe protrarsi ai primi di agosto. Il clou, stante le proiezioni termiche attuali, dovrebbe manifestarsi durante il weekend.
E i temporali? Certamente diminuiranno in numero e d’intensità, ma rimarranno ancorati stabilmente in varie zone di montagna. Sulle Alpi quasi certamente, meno sulla dorsale anche se comunque qualche scroscio di pioggia pomeridiano non mancherà. Dal punto di vista termico, che forse è l’aspetto più interessante, si paventano temperature che localmente potrebbero sfiorare i 40°C. Ma andiamo al dettaglio.
Il tempo martedì 23 luglio
Sarà una splendida giornata d’estate, da nord a sud. Il sole brillerà senza intoppi al mattino, ma su alcune regioni continuerà ad insistere anche nel corso del pomeriggio. I temporali, infatti, come anticipato pocanzi caleranno sia in numero che d’intensità. Interesseranno l’arco alpino, i rilievi della Calabria e le zone interne delle due isole maggiori. Sporadici acquazzoni, brevi, potrebbero svilupparsi anche nell’interno del Lazio, della Basilicata e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Verso sera non escludiamo lo sconfinamento dei fenomeni, occasionalmente, verso le alte pianure del Veneto e della Lombardia. Farà caldo, mentre i venti saranno deboli variabili salvo rinforzi da sw sul Mar Ligure e la Liguria di Ponente.
Mercoledì 24 luglio
L’instabilità diurna potrebbe manifestare un ritorno di fiamma verso le regioni del nord ed in particolare del Triveneto. Qui, difatti, i temporali risulteranno abbastanza diffusi e potrebbero sconfinare anche verso le zone pianeggianti. Non solo, qualche scroscio di pioggia sembra in grado di estendersi addirittura sulle coste della Riviera Adriatica.
Nel resto d’Italia ci aspettiamo tantissimo sole e caldo in accentuazione. Le temperature, complice una debole ventilazione da ovest che implementerà una componente favonica, aumenteranno maggiormente lungo l’Adriatico. Da segnalare qualche scroscio di pioggia pomeridiano anche su dorsale appenninica e zone interne insulari.
Da giovedì ulteriore incremento del caldo
La seconda parte settimanale sarà quella più indicata al rinforzo dell’Alta Africana. Le temperature aumenteranno ancora, specie al sud e nelle due isole maggiori. Qui non si escludono punte vicine ai 40°C. L’afa, purtroppo, renderà le condizioni climatiche disagevoli su coste e zone pianeggianti. Infine, i temporali: continueranno a manifestarsi nelle ore più calde e coinvolgeranno le Alpi, meno la dorsale appenninica.