L’evoluzione generale
In questi giorni diviene difficile stilare un’evoluzione senza incappare nel rischio che si ripetano fresi già espresse nel corso delle precedenti analisi. Tutto ciò a causa di un’oramai quasi certa evoluzione atmosferica governata da due distinte figure di alta pressione. L’alta delle Azzorre e quella Scandinava.
Il solido ponte che viene visto in formazione tra le due suddette figure determinerà condizioni di stabilità e mitezza sulla parte Centro occidentale del continente, influenzando il tempo fin verso le nostre regioni.
Il tempo previsto in Europa e sull’Italia
Ecco allora che non possiamo far altro che confermare ulteriormente quanto detto ieri. Tanto sole dal Portogallo verso la Germania e la Danimarca passando per la Francia, Austria, Svizzera e naturalmente il bacino del Mediterraneo.
Condizioni di tempo fresco e perturbato su Gran Bretagna, paesi Scandinavi occidentali e poi Russia orientale nonché i vicini Balcani, per via dell’azione di masse d’aria più fresca ed instabile che scorreranno verso Sud scivolando sul bordo meridionale dell’alta pressione presente tra Scandinavia e Russia Europea.
Tralasciando l’evoluzione generale prevista sull’Europa, ci soffermiamo come di consueto sulla nostra Penisola. Oggi pare importante segnalare un elemento presente nell’osservazione della media dell’emissioni dei più importanti modelli di previsione mondiali. Quale? È molto probabile che lo Stivale italico si trovi sostanzialmente diviso in due parti distinte.
Le regioni del Nordovest e quelle Tirreniche alle prese con tempo stabile, temperature propriamente estive ed in qualche caso addirittura sopra le medie previste per la prima settimana di settembre. Dall’altro lato avremo invece le Adriatiche nonché il sud, alle prese con una circolazione ciclonica in quota presente tra i Balcani e la Grecia. Tutto ciò porterà a manifestazioni temporalesche diffuse su rilievi e zone interne, con valori termici certamente più contenuti rispetto ai settori di Ponente.
In conclusione
Sembra quindi che settembre voglia cominciare il suo percorso verso l’autunno all’insegna di condizioni sicuramente estive su buona parte della Penisola. ma in tutto ciò non vi è nulla di anormale. Anche nei decenni passati capitavano, nello stesso mese, periodi di stabilità duratura contraddistinti da temperature miti e tanto sole, per la gioia dei vacanzieri.
Non siamo ancora in grado di stabilire quale sarà l’andamento del mese di settembre, ma di certo la stagione autunnale avrà modo e tempo per riprendersi quanto tolto dall’eventuali appendici d’estate.