• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sempre più freddo in Siberia, nuovo record stagionale e -40 gradi ad un passo

di Massimo Aceti
23 Ott 2014 - 15:02
in Senza categoria
A A
sempre-piu-freddo-in-siberia,-nuovo-record-stagionale-e-40-gradi-ad-un-passo
Share on FacebookShare on Twitter

Nuovo capitolo di questa discesa verso temperature sempre più siderali. La Siberia fa sul serio, riscavalca il Canada e punta ai primi -40°C.

Quest’ultima notte Curapca, in Jacuzia, ha raggiunto -37,1°C, Tompo è scesa sotto i -35°C toccando -35,8°C. Scendono sotto il precedente limite di gelo stagionale (-34,1°C nella canadese Eureka) anche Verhoyanskij Perezov con -34,6°C e Delyankir con -34,4°C. A seguire Ust-Nera -34,1°C, Iema a Ojmjakon (quest’ultima ieri) -32,8°C, Vostocnaja -32,6°C e Sebyan-Kyuel -32°C. Quasi tutta la Russia, escluse le zone più meridionali e occidentali, è innevata. Il fattore innevamento del suolo, unito al progressivo calare della radiazione solare, incide sull’espansione dell’anticiclone termico russo e sul raggiungimento di valori termici sempre più bassi.

L'innevamento del continente euro-asiatico al 22 ottobre, si può notare come quasi tutta la Russia risulti con neve al suolo

Nella giornata di ieri 22 ottobre in Groenlandia, ai 3200 metri del plateau ghiacciato, Summit ha raggiunto -46°C, mentre a livello del mare, Kap Morris Jesup -32,3°C, nuovo limite groenlandese escludendo il plateau.

In Canada, Svartevaeg ha passato i -30°C raggiungendo -30,1°C.

Soglia dei -30°C non lontanissima nemmeno per l’Europa, Hoseda-Hard ha toccato -25°C il 21 ottobre, stanotte (23 ottobre) si è fermata a -24,1°C.

L’anno scorso il primo valore (Summit esclusa) sotto i -35°C era stato raggiunto il 28 ottobre a Delyankir, mentre i primi -40°C vennero registrati tra il 2 e il 3 novembre a Teply Kljuch, località che solo cinque giorni più tardi tagliò per prima anche il traguardo dei -50°C. Per sapere come andrà quest’anno non ci resta che attendere, presumibilmente non molto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-divisa-in-due:-mite-ad-ovest,-freddo-e-piovoso-a-est-e-a-sud

Italia divisa in due: mite ad Ovest, freddo e piovoso a Est e a Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’atlantico-sfodera-l’artiglieria-pesante

L’Atlantico sfodera l’artiglieria pesante

19 Ottobre 2011
meteo-al-26-marzo,-la-primavera-rallenta,-freddo-spinge-da-nord

METEO al 26 Marzo, la Primavera rallenta, freddo spinge da nord

16 Marzo 2019
russia-ancora-oltre-i-40°c!-record-ad-astrahan

Russia ancora oltre i 40°C! Record ad Astrahan

24 Giugno 2015
la-neve-in-toscana-di-fine-febbraio.-la-neve-sulle-colline-pisane

La neve in Toscana di fine febbraio. La neve sulle colline pisane

14 Marzo 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.