• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sempre alla ricerca dell’onda “anomala”

di Antonio Pallucca
04 Mag 2005 - 11:32
in Senza categoria
A A
sempre-alla-ricerca-dell’onda-“anomala”
Share on FacebookShare on Twitter


Considerando l’atmosfera come una sorta di immenso oceano, ove si formano delle onde più o meno ampie, spinte da venti di variabile direzione ed intensità, possiamo dedurre che il mese corrente è stato caratterizzato già da una di queste “ondulazioni”. Ondulazioni che hanno spinto un promontorio, prima di origini atlantiche (HP Azzorre), poi assorbito dalla sua radice sub tropicale, verso le nostre regioni. Le temperature sono balzate a valori che, in moltissimi casi, hanno superato la soglia del: “sopra la media”.

Nel prossimo futuro, la direzione di questi “venti”, sembra cambiare nettamente e portare sul Mediterraneo un non marcatissimo cavo d’onda che sarà caratterizzato, come già scritto nel precedente editoriale”, da un “chiaro” calo termico e da una serie di manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, per alcune aree del settore padano orientale e per le nostre regioni centrali, zone interne.

Ovviamente non possiamo ancora definire questa “sventagliata” temporalesca con il termine “elettricità da calore” (convettiva), ma molto più sinteticamente, come instabilità da contrasto. Quindi siamo ancora lontani da un mutamento sostanziale della situazione che ci possa far considerare, a pieno titolo, nella bella stagione.

Quello che è successo “rispecchia” pienamente la normalità della stagione primaverile e non è imputabile a nessuna “onda anomala”.

Con tutta probabilità vi sarà un ulteriore tentativo, a seguire, di affermazione di un promontorio caldo sulla nostra Penisola, ma la tanto “temuta anomalia del 2003” sembra essere ancora molto lontana e non ripetibile nei prossimi anni nella stessa intensità e durata.

Quindi, al momento, nessun timore infondato e nessun terrorismo previsionale che ci possa far pensare, nel medio e lungo raggio, al ritorno dell'”onda anomala”.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’instabilita-gradualmente-si-impossessa-della-penisola.-nel-corso-dei-prossimi-giorni-temporali-anche-nelle-zone-appenniniche-del-centro-sud

L'instabilità gradualmente si impossessa della Penisola. Nel corso dei prossimi giorni temporali anche nelle zone appenniniche del Centro Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-coda-di-una-perturbazione-spazza-via-il-caldo-africano

La coda di una perturbazione spazza via il caldo africano

25 Luglio 2015
meteo:-alta-pressione-in-calo-prima-del-previsto?-ecco-gli-aggiornamenti-piu-recenti
News Meteo

Meteo: alta pressione in calo prima del previsto? Ecco gli aggiornamenti più recenti

12 Ottobre 2024
l’inverno-arriva-in-grecia-e-turchia.-neve-sui-monti-ateniesi-e-ad-ankara

L’inverno arriva in Grecia e Turchia. Neve sui monti ateniesi e ad Ankara

25 Novembre 2014
meteo,-onda-rovente-in-vista,-i-record-di-caldo-da-battere-in-europa

Meteo, onda rovente in vista, i record di caldo da battere in Europa

23 Luglio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.