Previsione valida per il periodo 01 giugno/05 giugno (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* permane un’ampia figura ciclonica oceanica tra penisola iberica e Francia, in estensione verso i bacini centrali peninsulari con conseguente peggioramento delle condizioni meteo.
Stato del cielo: il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso su regioni centro settentrionali, attesi addensamenti di un certo peso specie in aree interne prossime ai rilievi. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità anche al sud Italia.
Avremo precipitazioni?: i fenomeni, sottoforma di rovescio e temporale, andranno estendendosi dal centro nord al sud, interessando pertanto un po’ tutte le regioni.
Andamento termico: temperature attese in graduale diminuzione lungo l’intera penisola, tuttavia non si dovrebbe discostare molto dalle medie stagionali.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 06 aprile e il 09 giugno (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel
Configurazione barica generale: l’azione ciclonica oceanica di dirigerà verso lo Ionio, attraversando pertanto i bacini peninsulari e mantenendo vive condizioni di spiccata instabilità.
Stato del cielo: cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia la maggiore copertura nuvolosa andrà trasferendosi gradualmente a sud, causa la direzione del nucleo ciclonico in quota.
Possibili precipitazioni: fenomeni da instabilità che colpiranno un po’ tutte le regioni, tuttavia avremo un maggiore interessamento dei settori centro meridionali con graduale miglioramento al nord Italia e bacini di ponente.
Profilo termico: temperature che non dovrebbero subire particolari variazioni mantenendosi sostanzialmente in linea con l’andamento medio stagionale.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 10 al 13 giugno (affidabilità bassa 30%), previsione su base GENS-MTG
Disposizione barica continentale: l’azione ondulatoria ciclonica oceanica potrebbe perdere un po’ di smalto, favorendo quindi un graduale rinforzo anticiclonico sul Mediterraneo centrale.
Risvolti configurativi sull’Italia: evoluzione barica che depone a favore di un miglioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni dello stivale, anche se non sono da escludersi locali residui disturbi instabili diurni.
Stato del cielo: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per addensamenti sparsi in aree montane alpine e prealpine.
Possibili precipitazioni: i fenomeni, se presenti, andrebbero quindi ad interessare essenzialmente i rilievi alpini e prealpini, mentre altrove il tempo dovrebbe rivelarsi sostanzialmente secco.
Le temperature: valori termici che potrebbero far registrare un generale aumento, portandosi al di sopra delle medie stagionali.
L’evoluzione sinora tracciata è sostanzialmente confortata dall’analisi del diagramma termico-barico relativo a diverse località peninsulari. In riferimento alla capitale, la quota degli 850 hPa evidenzia un graduale rialzo sia nei valori di temperatura che in quelli di pressione dal 9-10 del mese di giugno.
Prima, come sappiamo, avremo un peggioramento dettato dal passaggio di area ciclonica oceanica che dalla penisola iberica dovrebbe portarsi verso lo Ionio e il Mar Egeo.