• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Se la neve non c’è .. la trasportiamo in elicottero

di Mauro Meloni
12 Dic 2011 - 19:52
in Senza categoria
A A
se-la-neve-non-c’e.-la-trasportiamo-in-elicottero
Share on FacebookShare on Twitter

Splendida foto di qualche giorno fa dalla Val Gardena: davvero pesante la mancanza di neve. Scatto a cura di "bacugno" (www.mtgforum.it)
NEVE A TUTTI I COSTI Ogni mezzo è lecito per aggirare l’ostacolo costituito dalla mancanza di neve in quota sulle Alpi (per quanto in queste ore stanno finalmente cadendo le prime nevicate un po’ più diffuse): l’assenza della “dama bianca” ha di certo posto gravi difficoltà a quest’inizio di stagione sciistica e, attendendo tempi migliori, negli hotel fioccano purtroppo le disdette, al posto dei fiocchi di neve. Così, a Folgaria in Trentino, si è pensato ad un espediente assai particolare per cercare di limitare i danni: la neve è stata direttamente portata in alcune piste per mezzo di un cestello caricato in elicottero. Per essere precisi, questa neve è stata trasportata da un punto più basso (i 1350 metri di Fondo Grande) verso la Cima Pioverna, a circa 1700 metri d’altezza.

Trasportare la neve dal basso verso l’alto può apparire di certo un’operazione piuttosto inconsueta e anomala, ma le cause si possono facilmente spiegare: nella vallata di Fondo Grande le temperature più basse hanno permesso ai cannoni di sparare la neve e di poter innevare al suolo. Ben diversa la situazione sulla Cima Pioverna, dove le temperature troppo elevate non hanno invece consentito quest’operazione: sono i risvolti dell’inversione termica che ha dominato per tutto l’autunno, ovvero quel fenomeno associato all’anticiclone che vede l’aria fredda (intrappolata) nelle valli sovrastata da aria più calda. Non a caso, le cime montuose più elevate sono quelle che hanno risentito delle maggiori anomalie in termini di temperature troppo alte.

La questione da qualche giorno sta coinvolgendo l’intero mondo turistico e impiantistico delle Alpi, facendo innescare una spirale di polemiche: anzitutto i detrattori hanno focalizzato l’attenzione sull’enorme dispendio di risorse, mezzi, energia ed acqua per trasportare, con ogni viaggio dell’elicottero, appena 3-4 metri cubi a viaggio. C’è poi chi ha ritenuto quest’operazione non solo uno spreco economico, ma una trovata pubblicitaria ed un disperato tentativo di marketing. Di certo non è probabilmente la migliore soluzione per ovviare alla mancanza di neve, ma va anche riconosciuto che, laddove ora si può sciare, il merito è principalmente dei cannoni spara-neve, da molti ancora criticati per motivi in parte analoghi legati ad utilizzi talvolta smodati.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
non-si-ferma-la-“giostra-atlantica”,-maltempo-alla-ribalta-sull’italia

Non si ferma la "Giostra Atlantica", maltempo alla ribalta sull'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-netto-peggioramento,-possibili-temporali-anche-forti

Meteo CAGLIARI: netto peggioramento, possibili TEMPORALI anche forti

10 Settembre 2019
meteo-all’11-agosto:-temperature-sali-e-scendi,-molto-caldo-e-burrasche-estive

Meteo all’11 Agosto: TEMPERATURE sali e scendi, molto CALDO e BURRASCHE estive

31 Luglio 2019
l’impatto-del-maxi-tornado-in-canada:-le-immagini-accelerate

L’impatto del maxi tornado in Canada: le immagini accelerate

29 Luglio 2015
nuovo-avviso-meteo-protezione-civile

Nuovo avviso METEO Protezione Civile

23 Ottobre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.