Il repentino abbassamento delle temperature che ha investito la Scozia si è ripercosso nei numerosi corsi d’acqua che sboccano sul Mare del Nord. Ogni inverno non è insolito osservare la schiuma superficiale completamente gelata. Gli scorsi giorni, però, un altro fenomeno è apparso in modo sorprendente sul fiume Dee (nella regione dell’Aberdeenshire): dei dischi di ghiaccio ribattezzati non a caso “frittelle di ghiaccio”.
“Pensiamo che il fenomeno si sia verificato di notte, a seguito del congelamento della schiuma superficiale. Schiuma che presumibilmente congelava mentre roteava attorno ad un vortice ed è per questo che ha assunto forma circolare”, ha dichiarato la biologa Joanna Dick.
E’ la prima volta che le frittelle di ghiaccio sono state avvistate sul fiume Dee. Il fenomeno è osservabile più facilmente in Antartide o sul Mar Baltico. Le temperature inferiori alla norma potrebbero averne aiutato la comparsa, basti pensare che nella regione i valori termici di dicembre sono risultati inferiori di ben 1°C rispetto alle medie stagionali. Quasi ogni notte le minime sono scese sotto lo zero.