• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scoperto il motivo dell’inclinazione dell’orbita della Luna

di Giovanni Rossi
30 Nov 2015 - 17:27
in Senza categoria
A A
scoperto-il-motivo-dell’inclinazione-dell’orbita-della-luna
Share on FacebookShare on Twitter


Ricercatori francesi hanno scoperto il perchè dell’orbita inclinata della Luna, un mistero che restava inspiegato da tanti anni. L’orbita della Luna è inclinata i ben 5 gradi rispetto al piano orbitale della Terra: il motivo, ormai largamente accettato da gran parte degli scienziati ed astronomi di tutto il mondo, è stato causato addirittura da quando la Luna si creò 4.500 milioni di anni fa, ovvero quando un asteroide di dimensioni gigantesche impattò improvvisamente con la Terra, generando così il nostro unico satellite naturale. A causa dell’impatto, l’asteroide che ha poi iniziato a ruotare intorno alla Terra e ha iniziato ad avere un’orbita inclinata di circa 1 grado, ma ora l’inclinazione è di 5: come è possibile?

I ricercatori francesi dell’Observatoire de la Cote d’Azur hanno trovato la causa di questa anomala inclinazione dell’asse della Luna sarebbe causata da altri impatti di meteoriti ed asteroidi giunti, a cadenza regolare, nello stesso momento della sua storia. Stando ai ricercatori Kaveh Pahlevan e Alessandro Morbidelli, la Luna sarebbe stata bersagliata diverse decine di volte nel corso di oltre 4,5 miliardi di anni, ed ognuno di questa serie di impatti avrebbe comportato un’ulteriore inclinazione dell’asse del nostro satellite.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-ultima-settimana:-ecco-l’inverno,-temperature-al-di-sotto-della-norma

Clima ultima settimana: ecco l'inverno, temperature al di sotto della norma

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-dicembre-caldo-al-polo-sud

Un dicembre caldo al Polo Sud

20 Gennaio 2005
prosegue-il-periodo-caldo.-deboli-influenze-atlantiche-sul-nord-italia

Prosegue il periodo caldo. Deboli influenze atlantiche sul Nord Italia

18 Luglio 2007
ampia-depressione-in-quota-sul-mediterraneo,-vortice-polare-nel-grande-nord

Ampia depressione in quota sul Mediterraneo, vortice polare nel grande nord

15 Giugno 2004
prosegue-il-braccio-di-ferro-tra-atlantico-e-africa

Prosegue il braccio di ferro tra Atlantico e Africa

3 Maggio 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.