• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 25 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scenari estivi per l’anticlone in consolidamento, ma non durerà a lungo

di Mauro Meloni
12 Mag 2015 - 20:14
in Senza categoria
A A
scenari-estivi-per-l’anticlone-in-consolidamento,-ma-non-durera-a-lungo
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

ANTICIPO D’ESTATE – Quella in atto è la seconda fiammata di caldo stagionale, decisamente molto in anticipo rispetto agli standard del periodo. Il caldo africano aveva investito pesantemente l’Italia nella scorsa settimana, mentre stavolta è la Penisola Iberica ad essere investita dalla bolla sahariana più rovente con temperature massime diurne, che in alcune località interne dell’Andalusia, si sono spinte fino a valori prossimi ai 40 gradi. L’immagine satellitare mostra l’enorme ampiezza del promontorio anticiclonico, i cui massimi si trovano posizionati proprio tra Marocco, Spagna e bacino occidentale del Mediterraneo. Le perturbazioni sono così costrette a percorrere rotte molto settentrionali, a causa del muro anticiclonico. La coda di un fronte tende però a lambire il Centro Europa, segnale di un cedimento anticiclonico che riguarderà anche le Alpi.

REGNA IL BEL TEMPO SULL’ITALIA – L’ulteriore rinforzo dell’anticiclone ha accentuato le condizioni di assoluta stabilità atmosferica. I cieli si sono quindi mostrati quindi generalmente sereni dalle Alpi alla Sicilia, salvo sparuti annuvolamenti di poco conto ed innocue velature in transito sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature hanno subito ulteriori aumenti nei valori massimi, non solo per il forte soleggiamento, ma anche per il crescente apporto di masse d’aria calda in quota d’estrazione sub-tropicale: i valori più elevati si sono misurati in Sardegna, con picchi anche fino a 33 gradi sull’interno del Campidano. L’Isola è la regione che più di tutte risente pur parzialmente della bolla calda centrata sulla Penisola Iberica. Valori prossimi ai 30 gradi si sono misurati anche sulle pianure del Nord, ma anche lungo e valli e zone interne del Centro Italia.

 Clima estivo in Sardegna, con temperature oltre i 30 gradi: qui siamo a Villasor, nel sud Sardegna. Sole parzialmente offuscato da velature. Fonte webcam villasormeteo.it

CALDO PER ALTRE 48 ORE – Estate in ulteriore consolidamento ancora mercoledì e giovedì, ma con primi disturbi sulle Alpi che preannunceranno un corposo peggioramento. La bella stagione subirà una brusca frenata proprio nella giornata di venerdì, quando irromperà aria molto più fredda da nord.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
primi-30-gradi-in-germania,-ma-in-serata-violento-fronte-temporalesco

Primi 30 gradi in Germania, ma in serata violento fronte temporalesco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-europa:-caldo-quasi-record-dalle-canarie-alla-norvegia

Meteo Europa: caldo quasi record dalle Canarie alla Norvegia

16 Febbraio 2019
compressione-anticiclonica-sulla-penisola

Compressione anticiclonica sulla Penisola

9 Maggio 2007
dopo-il-fresco,-clima-gradevole.-il-meteo-pero-non-sara-sempre-stabile,-crescente-instabilita-da-venerdi

Dopo il fresco, clima gradevole. Il meteo però non sarà sempre stabile, crescente instabilità da venerdì

30 Agosto 2010
dicembre-esordisce-caldo-sul-plateau-antartico

Dicembre esordisce caldo sul Plateau Antartico

6 Dicembre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.