• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scenari di blocco ripetitivi, non se ne esce: Francia ed Inghilterra in ginocchio per la grave siccità

di Mauro Meloni
20 Mag 2011 - 17:09
in Senza categoria
A A
scenari-di-blocco-ripetitivi,-non-se-ne-esce:-francia-ed-inghilterra-in-ginocchio-per-la-grave-siccita
Share on FacebookShare on Twitter

Anomalie dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa relativi ai primi 15 giorni di maggio 2011: nonostante un meteo più dinamico, hanno dominato ancora anomalie anticicloniche. Fonte ESRL/NOAA.^^^^^Le anomalie pluviometriche sull'Europa nel mese di aprile 2011: in rosso le zone dove ha piovuto meno del 25% rispetto alla norma. Fonte dati NOAA.
A volte più a nord, a volte più a sud, ma l’anticiclone continua a fare il buono ed il cattivo su gran parte del Continente Europeo: nella prima metà di maggio appena trascorsa le maggiori anomalie bariche positive erano emigrate decisamente verso nord. Questo non ha comunque decretato quell’importante svolta che sembrava potesse concretizzarsi: nei primi 15 giorni di maggio anche il cuore dell’Europa ha risentito delle sortite anticicloniche, nonostante una maggiore vitalità dei fronti atlantici che sono riusciti ad insinuarsi verso l’Europa apportando qualche strappo perturbato.


Nulla di serio e di continuativo, l’anticiclone è poi tornato a tappare ogni buco, compromettendo possibili svolte. Allargando lo sguardo al di fuori dell’Italia, la situazione di siccità più grave riguarda sempre l’Inghilterra, dove il livello dei fiumi è sempre più basso e si teme un nuovo 1976. Non sta certo meglio la Francia, anzi: la prefettura della Haute-Saone, regione di Besancon, ha recentemente adottato un provvedimento di limitazione provvisoria dell’uso dell’acqua in tutta la zona a causa del grave deficit di precipitazioni che omai si prolunga dallo scorso gennaio. I livelli dei fiumi sono quelli abitualmente registrati fra luglio e agosto e comincia a farsi problematica la situazione per l’agricoltura: la Francia chiederà aiuto a Bruxelles per gli agricoltori in difficoltà ormai da settimane.

Focalizzando l’attenzione su aprile, notiamo proprio come l’Inghilterra e la Francia siano le nazioni dove appaiono maggiormente diffusi i gravi deficit di pioggia (totali pluviometrici inferiori di almeno 75% rispetto al normale): come ben sappiamo, questa fase siccitosa non è certo iniziata lo scorso aprile, ma in queste aree si protrae ormai ininterrottamente dall’inizio dell’anno, quando si è avuta una svolta rispetto al mese di dicembre che fu molto freddo e generoso in fatto di precipitazioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
i-temporali-si-prendono-gioco-dell’anticiclone….o-viceversa?

I temporali si prendono gioco dell'anticiclone....o viceversa?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-estremo,-caldo-africano-piu-forte-a-inizio-settimana

Meteo estremo, caldo africano più forte a inizio settimana

25 Agosto 2017
abbondanti-piogge-sul-giappone-settentrionale

Abbondanti piogge sul Giappone settentrionale

23 Aprile 2006
impulsi-freddi-non-sufficienti,-in-europa-si-fatica-a-cambiare-marcia

Impulsi freddi non sufficienti, in Europa si fatica a cambiare marcia

21 Dicembre 2011
meteo-estremo:-forte-ondata-di-caldo-sul-mar-nero,-29-gradi-in-turchia,-28-in-russia!

Meteo estremo: forte ondata di caldo sul Mar Nero, 29 gradi in Turchia, 28 in Russia!

10 Marzo 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.