Tutto è pronto, sotto la regia della SpaceX di Elon Musk, per iniziare la costruzione del Big Falcon Rocket (Bfr), il super razzo alto 106 metri e largo 9 destinato alle future missioni su Luna e Marte, completo della capsula per un equipaggio di 40 persone.
Il cantiere per la fabbrica si trova nel Porto di Los Angeles, sulla San Pedro Bay, secondo quanto riferito dal sito Spaceflightnow. La compagnia ha infatti bisogno di un luogo accessibile via mare perché il Big Falcon Rocket è troppo grande per il trasporto su camion, utilizzato per il trasporto degli altri razzi di Space X.
Una volta completata la costruzione si prevede di trasportare via nave entrambi gli stadi del razzo, il superiore dei quali è il Big Falcon Spaceship che accoglierà gli astronauti. Il percorso prevede il passaggio attraverso il Canale di Panama fino alla base Cape Canaveral, in Florida.
Il super razzo per la Luna e Marte resta un colosso grande quasi come il razzo Saturno V che ha portato l’uomo sulla Luna, ma rispetto a quest’ultimo produce una spinta quasi doppia al decollo, grazie ai 31 motori Raptor alimentati a metano.
Il progetto prevede che possa essere riutilizzabile ed in grado di tornare sulla Terra con un atterraggio verticale. Noto per i suoi progetti eccentrici e ottimistici, Musk lo scorso anno aveva detto che il razzo potrebbe essere pronto per una missione robotica su Marte entro il 2022 e un viaggio umano entro il 2024.