L’area ciclonica sulle zone meridionali scandinave, la stessa che ha sconvolto per i fenomeni violenti alcune aree del cuore centro-occidentale dell’Europa, ha contribuito ad apportare nelle ultime ore un ulteriore addolcimento termico sulla Penisola Scandinava, perlomeno per quanto concerne i settori meridionali. Il grande gelo per il momento si è così smorzato, ma certamente la Primavera appare assai lontana da queste parti.
La fase di disgelo, cominciata da alcuni giorni, è stata accompagnata da neve a più riprese, con fenomenologia che si è ulteriormente accentuata in corrispondenza del transito del vortice di bassa pressione giunto dal Mare del Nord. In Svezia continua tuttora a nevicare: sulla capitale Stoccolma la temperatura ha tuttavia raggiunto gli 0°C, a conferma dell’ulteriore addolcimento termico.
Le nevicate non hanno risparmiato Helsinki, di recente interessata da ulteriori episodi nevosi assai degni di nota, tanto che quest’oggi l’altezza del manto nevoso è cresciuta a 63 centimetri. La temperatura, anche nel capoluogo finlandese, ha toccato in queste ultime ore la fatidica quota degli zero gradi, a conferma di un clima non così rigido come quello che si aveva fino a pochi giorni fa.