• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Scacco matto all’Anticiclone in due mosse: prima da ovest, poi da est

di Ivan Gaddari
27 Set 2014 - 11:03
in Senza categoria
A A
scacco-matto-all’anticiclone-in-due-mosse:-prima-da-ovest,-poi-da-est
Share on FacebookShare on Twitter


Stiamo seguendo, con la dovuta attenzione, le dinamiche che condurranno allo smantellamento del dominio anticiclonico. Anche stavolta l’Alta Pressione “rischia” di rivelarsi più fragile del previsto e fin dalla prima metà della prossima settimana potrebbe lasciarsi sfuggire sbuffi instabili rilevanti. Di che genere? Beh, pur con tempistiche un po’ diverse, i principali modelli di previsione concordano nell’indicarne una provenienza occidentale. Sicuramente di origine atlantica, ma che poi si caricheranno dell’aria umida mediterranea.

La nostra analisi verte sull’osservazione del modello americano GFS, perché uno dei primi a fiutare il cambiamento. La mappa che vi mostriamo, opportunamente rielaborata, inquadra la situazione del 4 ottobre (venerdì prossimo). Possiamo notare anzitutto una sacca instabile a ridosso della Sardegna, dove potrebbero scatenarsi violentissimi temporali, e del Nordovest. L’azione destabilizzante spalancherà le porte al Vortice Freddo proveniente da est e in scivolamento lungo il fianco orientale dell’Alta delle Azzorre.

Il trasferimento dei massimi anticiclonici verso il Regno Unito e successivamente sulla Scandinavia, si rivelerà essenziale nelle dinamiche circolatorie. A questo punto l’ipotesi “freddo” d’inizio ottobre potrebbe realizzarsi per davvero, facendoci assaporare improvvisamente i brividi stagionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fine-settembre-e-inizio-ottobre-col-bel-tempo,-poi-cambia-da-ovest

Fine settembre e inizio ottobre col bel tempo, poi cambia da ovest

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
scalata-verso-l’alto-delle-temperature:-dal-fine-settimana-“caldo-africano”

Scalata verso l’alto delle temperature: dal fine settimana “caldo africano”

12 Giugno 2013
non-siamo-ancora-entrati-in-questa-fase-invernale-e-non-ne-conosciamo-ancora-la-via-d’uscita…-quanto-durera?

Non siamo ancora entrati in questa fase invernale e non ne conosciamo ancora la via d’uscita… Quanto durerà?

17 Marzo 2007
un-po’-di-caldo-africano-nel-week-end:-picchi-termici-elevati,-ecco-dove

Un po’ di caldo africano nel week-end: picchi termici elevati, ecco dove

1 Agosto 2014
e’-inverno-anche-al-nord-con-la-neve-fino-in-pianura-ieri-sera-nevicate-in-gran-parte-della-toscana.-per-oggi,-a-rischio-neve-molte-regioni-d’italia

E’ inverno anche al Nord con la neve fino in pianura. Ieri sera nevicate in gran parte della Toscana. Per oggi, a rischio neve molte regioni d’Italia

22 Febbraio 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.