L’immagine del MeteoSat ci consente di cogliere alla perfezione quanto sta avvenendo sulla scacchiere continentale. Anzitutto dobbiamo evidenziare la vastità dell’Anticiclone collocato da giorni sull’Europa occidentale e nonostante i vari assalti da ogni direzione riesce comunque a reggere.
Le Depressioni Atlantiche sono costrette a starsene al di sopra della Gran Bretagna, mentre la nuvolosità che vedete risalire dal nord Africa verso Gibilterra è causata da una goccia fredda sprofondata a sud delle Azzorre. Ben più interessante quanto sta avvenendo sull’Europa orientali, perché è in quella direzione che si deve guardare per tirare le somme sulle nostre sorti meteorologiche.
Un nucleo d’aria fredda sta indebolendo l’Alta Pressione sul fianco orientale e non a caso sbuffi instabili stanno lambendo le regioni di levante. Al momento la nuvolosità è presente al Sud, specie in Puglia, ma nelle prossime ore si accrescerà sui rilievi appenninici – e non solo – dando luogo ad un netto incremento dell’instabilità diurna. Prevediamo, quindi, temporali sparsi.