• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sardegna nel mirino del Ciclone: pericoloso maltempo in arrivo

di Ivan Gaddari
09 Ott 2015 - 10:08
in Senza categoria
A A
sardegna-nel-mirino-del-ciclone:-pericoloso-maltempo-in-arrivo
Share on FacebookShare on Twitter


La Sardegna, come avvenuto la scorsa settimana, sarà la prima regione a dover affrontare la “furia” del nuovo Ciclone mediterraneo. E vista la devastazione di giovedì scorso, la domanda è: pioverà così tanto anche stavolta? Per rispondere dobbiamo necessariamente affidarci alle alle mappe di previsione inerenti gli accumuli di pioggia nell’arco di 24 ore.

Per oggi, venerdì 09 Ottobre, sono previste piogge abbondanti ma a quanto pare non così violente da poter causare nuove alluvioni. Ciò non toglie che localmente potrebbero abbattersi grossi temporali e nubifragi, difatti scorgiamo picchi precipitativi tra 50 e 70 mm sulla Sardegna centrale (quindi in aree differenti dall’ondata di maltempo precedente). Va detto che il grosso dei fenomeni dovrebbe subentrare al pomeriggio, per cui avremo picchi precipitativi concentrati in archi temporali relativamente ristretti. E’ per questo che potrebbero abbattersi nubifragi.

Alcuni modelli, questo va detto, ipotizzano picchi superiori a 100 mm nel nuorese e sul Medio Campidano. In serata, poi, un più forte peggioramento potrebbe investire i settori meridionali e risalire verso est, andando a coinvolgere nuovamente le aree martoriate la scorsa settimana. Ma questa, al momento, è soltanto un’ipotesi. Certo è che localmente potremmo avere situazioni di criticità idrogeologica. Non a caso la protezione civile regionale ha emanato due allerta: arancione per i settori ovest e meridionali, gialla per quelli orientali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ciclone-investira-il-centro-sud:-sabato-10-maltempo-estremo.-ecco-le-piogge-previste

Ciclone investirà il Centro Sud: sabato 10 maltempo estremo. Ecco le piogge previste

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-catania:-prevalenza-di-sole,-con-anticiclone-di-nuovo-in-rinforzo

Meteo CATANIA: prevalenza di sole, con ANTICICLONE di nuovo in rinforzo

7 Maggio 2020
primi-7-giorni-d’agosto-sotto-la-canicola:-dove-potra-piovere?

Primi 7 giorni d’agosto sotto la CANICOLA: dove potrà piovere?

1 Agosto 2013
e’-tornata-la-neve-anche-sull’appennino-settentrionale

E’ tornata la neve anche sull’Appennino settentrionale

22 Maggio 2015
grandi-laghi-in-pericolo-esondazione,-vicini-ai-massimi-storici

Grandi Laghi in pericolo esondazione, vicini ai massimi storici

11 Novembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.