Ieri pomeriggio il termometro ha raggiunto i 20 gradi, questa mattina gli abitanti di Sarajevo si sono svegliati con la sorpresa delle strade imbiancate da una fitta nevicata che ha cominciato a cadere attorno alle 5 della mattina.
Il fronte di aria artica ha riportato un po’ di inverno in una regione, quella balcanica, che ha trascorso gran parte della stagione fredda (o presunta tale), in forte anomalia termica positiva. Pensate che in Bosnia già in marzo si sono raggiunte temperature di 29 gradi!
La nevicata a Sarajevo è durata fino alle 11 del mattino, poi il rialzo termico ha trasformato la precipitazione in pioggia.
Sarajevo non è l’unica città dei Balcani dove ha nevicato. Da poco ha iniziato a nevicare a Pristina, capitale del Kosovo, in Serbia ha nevicato nelle principali località di montagna, come Zlatibor e Kopaonik, in Croazia a Biokovo, nella zona del Massiccio del Makarska (Alpi Dinariche), in Montenegro sono caduti 25 cm di neve nella località montuosa di Zabljak.
Si tratta di nevicate affatto rare in aprile, che fanno notizia solo perché inserite in un lungo periodo di caldo anomalo. A Sarajevo ad esempio nel 2012 nevicò addirittura in maggio.