Dopo le piogge e i temporali anche di forte intensità che si sono avuti al Sud Italia nella giornata di ieri, oggi le condizioni meteo sono migliorate anche da queste parti, ed il sole splende incontrastato.
Le aspettative meteo per oggi danno bel tempo ovunque, con temperatura in aumento. E nei prossimi giorni il sole e una massa di aria calda che salirà dal Nord Africa, faranno salire la temperatura specie nel Nord Italia, come nell’Europa centrale, la Francia e la Spagna.
Al Nord Italia il tempo sarà soleggiato, con temperature in generale aumento: i valori minimi sono saliti diffusamente rispetto a ieri. Oggi le massime aumenteranno ancora per la presenza incontrastata del sole, specie nella Val Padana. La sensazione termica nelle ore pomeridiane, tenderà ad essere quella di caldo debole specie in pianura dove si andrà incrementando l’umidità.
La ventilazione si presenterà debole a regime di brezza, la visibilità sarà ottima. Nelle regioni alpine, al pomeriggio si osserverà la tradizionale formazione di nubi cumuliformi che potrebbe generare occasionali piovaschi, specie in Piemonte e Valle d’Aosta.
Al Centro Italia ed in Sardegna il tempo sarà buono, con cielo sereno. A ridosso dei rilievi, nelle ore pomeridiane, potrebbe formarsi qualche nube, ma sarà anche da queste parti una bella giornata.
Le temperature, specie nelle zone interne, saliranno di qualche grado rispetto a ieri, la ventilazione sarà debole e di direzione variabile, la visibilità ottima.
Sud Italia e Sicilia godranno di una bella giornata di sole, con temperature massime in salita rispetto a ieri, specie nelle zone interne. Nei monti della Calabria si potrebbero formare addensamenti di nubi cumuliformi, con possibilità di locali temporali o brevi acquazzoni. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, deboli con rinforzi.
Come anticipato, nei prossimi giorni avremo tempo buono, con sole e temperature in aumento: si prospetta un eccellente fine settimana.