L’inverno prosegue la sua corsa e consuma parte di febbraio con clima assai secco sul Nord Italia, dove le precipitazioni sono divenute apparentemente un evento eccezionale.
Purtroppo la linea di tendenza che da svariati anni vede una riduzione delle precipitazioni nelle regioni settentrionali, non pare cambiare, eppure le piogge annue registrate negli ultimi anni su vasta scala, sono state prossime alla media: in sostanza piove in un periodo più breve rispetto al passato, con eventi mal distribuiti.
Nei prossimi giorni in Europa avremo una nuova irruzione di aria artica. L’evento sarà di modesta durata, con un’evoluzione ancora da identificare nel dettaglio per l’Italia, dove è garantito perlomeno il forte vento.
In tale circostanza, comunque, avremo ampie variazioni della temperatura, ma non credo che ci saranno intense precipitazioni se non localizzate a quelle località assai favorite dai venti di nord ovest.
L’EVENTO DEL GIORNO
Oggi avremo neve a quote medio basse al Sud, dove sta transitando una massa d’aria instabile e fa anche freddo. La quota neve è generalmente di bassa collina, nevica fin quasi a alla costa su molte regioni.
APPENA IERI
Il maltempo ha interessato varie località di Adriatico centrale e meridionale, regioni ioniche e gran parte della Sicilia, con neve sino a quote basse.
Da segnalare che nelle montagne del Sud e del medio Adriatico, specie quelle rivolte ad est, il manto nevoso è diffusamente rilevante, con altezze a bassa quota che non si raggiungevano da molti anni.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti temporanei. La temperatura è attesa stazionaria, con gelate diffuse a tutte le regioni, ad eccezione della costa ligure. I venti soffieranno dai quadranti orientali, deboli con rinforzi.
Centro e Sardegna: da sereno a poco nuvoloso, con temporanei addensamenti. Temperatura stazionaria, tranne che in Sardegna dove scenderanno le minime. Venti deboli orientali.
Sud Italia e Sicilia: sulla Sicilia, specie il settore orientale, così anche sulla Calabria, il tempo sarà diffusamente instabile, con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso sino alla bassa montagna in Sicilia ed in collina in Calabria. Il tempo sarà instabile anche su Basilicata orientale e la Puglia, con brevi episodi di neve, altrove si potranno avere schiarite anche ampie. La temperatura è attesa in lieve diminuzione. I venti saranno nord orientali sostenuti.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
L’Alta Pressione che interessa l’Italia, tenderà ad aprire la via alle correnti fredde del Nord Atlantico, che saranno gradualmente perturbate, specie nel Centro Sud, in particolare da domenica ed i primi giorni della prossima settimana.
Ci sarà occasione per un notevole evento di foehn al Nord, mentre forti venti freddi giungeranno al Centro Sud.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Sereno -4 °C
Torino Caselle Sereno -3 °C
Genova Sestri Sereno 6 °C
Bergamo Orio al Serio Sereno -1 °C
Bolzano Sereno -5 °C
Venezia Lido Sereno -3 °C
Verona Villafranca Sereno -5 °C
Trieste Sereno 3 °C
Bologna Borgo Panigale Sereno -3 °C
Rimini Sereno -2 °C
Firenze Peretola Sereno 3 °C
Perugia Sereno -4 °C
Ancona Falconara Sereno -3 °C
Roma Fiumicino Sereno 0 °C
Napoli Sereno 3 °C
Amendola (Foggia) Nubi sparse 3 °C
Bari Nubi sparse 2 °C
Lecce Sereno -3 °C
Crotone Molto nuvoloso 5 °C
Reggio Calabria Pioggia debole 8 °C
Catania Pioggia debole 9 °C
Palermo Molto nuvoloso 10 °C
Alghero Fertilia Parzialmente nuvoloso 1 °C
Olbia Costa Smeralda Molto nuvoloso 5 °C
Cagliari Elmas Nubi sparse 1 °C
In buona parte dell’Italia fa freddo, sarebbe utile svolgere un’accurata analisi termica: direi che sono rilevanti i valori di Ancona Falconara con -3°C, ma con cielo sereno e vento moderato. Sempre soggetta ad ampie escursioni termiche la stazione di Lecce che stamattina presenta un -3°C, valore simile a quello di Torino Caselle.