Sarà un fine settimana dalle spiccate caratteristiche invernali, freddo ma con cieli sereni al Centro-Nord, instabile e ventoso su gran parte del Centro-Sud con neve anche a bassa quota, anche se non è attesa fin sulle coste. Vediamo zona per zona d’Italia, le condizioni attese.
Alpi occidentali. Le condizioni meteo saranno prevalentemente soleggiate ma vi sarà un incremento del freddo. Nelle località sciistiche non sono attese cadute di neve, ma l’abbassarsi progressivo della temperatura favorirà la tenuta della neve caduta in precedenza o dove essa è stata depositata artificialmente.
A Torino si avranno temperature notturne negative, sino a -4°C, ma di giorno, la presenza del sole garantirà un po’ di tepore, con valori massimi vicini ai +5°C. La scarsa ventilazione potrebbe favorire l’ulteriore concentrarsi di sostanze inquinanti. Il clima sarà più mite nella zone dei Laghi, con cielo azzurro e ottima visibilità. Qui si potranno avere punte massime di +8°C.
Ad Aosta si passerà da temperature notturne che saranno abbondantemente sotto gli 0°C, con punte prossime ai -8°C, a valori diurni di poco sopra gli 0°C. Anche qui il tempo sarà buono. Nella regione si segnala una buona copertura di neve naturale nelle località sciistiche, oltre che di basse temperature che compattano lo strato innevato.
In Lombardia il fine settimana sarà buono, soleggiatissimo, tuttavia dappertutto la notte sarà fredda con diffuse gelate. Pertanto chi percorrerà tratti stradali coperti di brina, specie vicino ai corsi d’acqua ed ai boschi, oltre che in montagna, ne tenga conto. Il ghiaccio è un pericolo poco visibile che non perdona.
Il clima sarà relativamente piacevole nelle coste del *Lago di Como, dove comunque si avrà gelo notturno. Il freddo sarà più accentuato nell’ovest milanese con punte di -10°C, nella bassa bergamasca, nel basso bresciano con minime tra i -8°C ed i -10°C. A Milano città la temperatura notturna sarà sotto gli 0°C, mentre di giorno si salirà ad almeno +6°C. Si faccia attenzione ai banchi di nebbia, assai insidiosi per chi guida.
Nelle Alpi lombarde si segnala un ottimo innevamento, per altro eccellentemente conservato dalla presenza di basse temperature. Tuttavia nelle località esposte a sud si evidenza una marcata sofferenza della copertura nevosa.
Il tempo del fine settimana sarà splendido su tutta la Liguria, con temperature comunque rigide sulle zone di Savona e Genova, anche per effetto del forte vento di tramontana, che accentuerà la rigidità e dove si avranno massime tra i +6°C e i +8°C, ma con minime che scenderanno fino a +2/+3°C.
Il clima sarà ben più mite nella Riviera dei Fiori, con temperature massime di almeno +10°C tra Sanremo e Bordighera. Nei monti della Liguria si potrà respirare aria buona particolarmente frizzante, con gelo anche di giorno alla quota di 1000 metri.
In Trentino-Alto Adige prosegue la fortunatissima stagione della neve; infatti quasi tutta la regione è ancora coperta dalle nevicate cadute tra dicembre e Capodanno. Le temperature si manterranno decisamente basse, con valori minimi che nella *Valle dell’Adige scenderanno sino ai -7°C/-10°C. Nei fondovalle a 1000 metri si prospettano minime attorno ai -15°C, con temperature massime sotto gli 0°C. Il clima sarà decisamente più mite nella costa del Garda, con temperature massime tuttavia sotto i +5°C.
In Veneto clima rigido, con gelate ovunque. Nel fine settimana giungerà aria fredda che attiverà venti dall’Adriatico attenuando il gelo notturno sul veneziano, ma accentuerà la sensazione di clima rigido. A Venezia si avranno minime di poco sotto gli 0°C, mentre gelate più importanti si avranno nel veronese e vicentino.
La neve è presente su tutte le zone di collina, mentre è abbondante in montagna, compresi i fondovalle. In queste zone il freddo sarà notevole, con gelo anche di giorno già sulla bassa montagna.
Nel Friuli-Venezia Giulia il fine settimana sarà soleggiato, ma freddo. Su Trieste soffierà la Bora e scenderà di poco la temperatura, con minime che saranno prossime a 0°C. Nelle pianure friulane si prospettano forti gelate con temperature minime sotto i -5°C. In montagna è ovunque presente un’eccellente copertura nevosa che si manterrà pressoché inalterata nel fine settimana.
In Emilia il clima sarà rigido, con un’accentuazione delle condizioni di freddo notturno; in pianura le minime scenderanno diffusamente sotto la soglia dei -5°C; in montagna è ovunque presente un’eccellente copertura nevosa. In Romagna si avrà vento di Bora, specie sulla costa, con Rimini, Riccione e Cattolica che saranno battute da raffiche superiori ai 60 km/h. Anche qui sui monti c’è un’ottima copertura nevosa. Nel pomeriggio di domenica si potrebbero avere episodi di neve anche in pianura.
Anche sulla Toscana il tempo sarà buono, con sole nelle ore diurne, ma con temperature basse e consistente sensazione di freddo per il vento persistente di tramontana. Nelle città di pianura si avranno valori massimi di +8°C circa. E’ ottimo l’innevamento sull’Appennino, dove il calo termico favorirà la conservazione della neve.
Il Lazio e Roma saranno sotto il sole, ma farà più freddo degli ultimi giorni, per effetto di una corrente orientale. Di notte si avranno diffuse gelate, mentre il vento di tramontana accentuerà la sensazione di freddo. A Roma la massima sarà prossima agli 8°C, con minime sotto gli 0°C.
In Umbria clima rigido, con gelo per molte ore del giorno nei centri cittadini delle città di alta collina, come Gubbio e Perugia, mentre nel fondovalle si avranno marcate gelate, con minime sui -5°C. Anche qui, monti imbiancatissimi di neve.
Nelle Marche il tempo sarà incerto, con tendenza a brevi nevicate sino a quote di bassa collina. Potrebbe fioccare su Ancona, mentre nevicherà specie domenica, su Urbino. Il vento accentuerà la sensazione di freddo.
In Abruzzo il tempo sarà rigido, specie in montagna si avrà gelo, con temperature sotto gli zero gradi. Nei settori rivolti all’Adriatico cadrà la neve ad intermittenza, sino alla bassa collina, con fiocchi possibili sino a Pescara. Insomma, sarà un fine settimana davvero freddo. La città più fredda sarà L’Aquila.
In Molise vi sarà clima rigido, proseguirà a cadere ad intermittenza la neve sino a quote basse, mentre sulla costa si avranno forti venti. Il gelo e la neve interesseranno Campobasso, con minime sino a -3°C e la caduta di almeno 10 cm di neve.
In Puglia il tempo sarà freddo, invernale in tutte le province, non ideale per le passeggiate nei lungomare. Soffierà forte il vento freddo da nord est; Si potranno ammirare le Murgie innevate, così come il Gargano. A Bari si potranno toccare minime di 0°C.
La neve cadrà ad intermittenza in Basilicata, non con abbondanza su Potenza ed anche Matera. Per i turisti, sarà un’occasione di vedere “I Sassi” imbiancati? Il tempo sarà meno rigido nel Golfo di Policastro, al riparo dal vento freddo del nord.
Anche la Campania farà i conti con il tempo che si va irrigidendo. La neve potrebbe giungere su Avellino e forse anche sul Vesuvio. Tuttavia su Napoli e Ischia, sulla Costiera Almafitana non si avranno condizioni di maltempo, ed anche se farà freddo, ma siamo d’inverno, sarà un ideale fine settimana per i turisti.
In Calabria il tempo sarà incerto, con nubi, specie nel settore ionico e sulla provincia di Reggio Calabria. Il freddo si accentuerà e difficilmente anche sulla costa si avranno temperature massime sopra i +10°C. La neve è attesa ed è presente sul Pollino, l’Aspromonte e la Sila, ed altra ne cadrà questi giorni.
In Sicilia sarà un fine settimana tipicamente invernale, con possibilità di disagi per chi prenderà i battelli per le isole minori, dove a causa del vento intenso, il mare potrà risultare agitato. Anche in Sicilia si potranno avere nevicate sui rilievi, con l’Etna che apparirà ben innevato sino alle quote inferiori, ma anche tutti i rilievi sopra i 1000 metri potranno apparire incappucciati di neve.
La Sardegna avrà un fine settimana d’inverno, con vento sostenuto specie nella costa orientale, dove il cielo sarà piuttosto nuvoloso e si avranno precipitazioni, con neve in alta collina. In Costa Smeralda il tempo sarà incerto, ventoso, con rovesci di gelida pioggia. Ad Alghero nubi, vento moderato e tempo ideale.
In conclusione vorremmo consigliare prudenza a chi si metterà in viaggio in automobile, per la possibile formazione di ghiaccio sulle strade del Nord e la possibilità di caduta di neve in quelle del Sud, specie nei tratti appenninici. Informatevi sulle condizioni delle strade che percorrerete prima di partire, possibilmente.