Le analisi meteo dell’atmosfera in quota evidenziano valori di pressione elevate ed una circolazione sud occidentale, con la tendenza ad una lievissima curvatura ciclonica responsabile dell’effimero alternarsi di periodi di tempo instabile.
In tale contesto appare complesso disporre di previsioni di ottima predicibilità in ambito locale.
Inoltre, ancora una volta vale anche la legge della persistenza: piove sul bagnato e sono state interessate ancora ieri e probabilmente succederà anche nei prossimi giorni, le stesse aree, in prevalenza quelle che risultano più favorite dalle blande correnti sud occidentali.
Si parla di tempo dell’Atlantico, e come varie volte ho scritto nei miei interventi, ritengo che sia una terminologia inesatta. Sottolineo che in Italia non sono in transito depressioni al suolo, e che solo oggi si stanno registrando i valori barici più bassi della settimana, con pressioni appena vicine a 1012 hPa.
Per tale motivo mi è parso opportuno rievocare sul Meteo Giornale come sono state le stagioni d’autunno degli ultimi anni e fare dei veloci paragoni con quello in corso.
Come può esserci autunno normale senza Basse Pressioni sull’Italia? Senza periodi con forti venti, di tempo definito dinamico? Non sono i temporali locali a fare l’autunno, generati dai vari contrasti termici, frutto quasi di un clima post-estivo più che autunnale.
L’attuale situazione mi appare più settembrina che d’ottobre inoltrato, così che in molte regioni d’Europa proseguono, in assenza di vistosi contrasti, le magre ed irregolari piogge, ma siamo in autunno, ed ottobre nella norma è un mese di fitte piogge in tutto il Vecchio Continente, non solo su alcune località d’Italia.
IL TEMPO ATTESO OGGI AL NORD ITALIA
Le previsioni indicano un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria, con piogge sul settore di Levante e possibilità anche di qualche temporale. Nel corso della giornata, specialmente dalla sera, il tempo incerto volgerà alla pioggia su tutto il settore occidentale. Nelle Venezie il tempo sarà variabile, con schiarite ampie.
Domani il tempo sarà variabile, con piogge anche nelle Venezie. In serata si avrà un miglioramento sul settore occidentale.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
In Sardegna e le regioni adriatiche, cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con qualche episodico piovasco. Nelle regioni tirreniche nuvolosità variabile, con tendenza a peggioramento su alta Toscana dove si avranno piogge e qualche temporale. Possibile peggioramento anche nel Lazio.
Domani si avranno diffuse condizioni di tempo incerto con piovaschi sparsi, specie nelle regioni tirreniche.
SUD ITALIA E SICILIA.
Temporali sparsi si avranno in Campania, tempo incerto altrove, con occasionali piovaschi e qualche temporale. Per domani si avranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica.
IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI.
L’Alta Pressione tenderà ulteriormente a rinforzarsi al suolo, mentre in quota le correnti saranno sud occidentali, con effimere condizioni di instabilità per infiltrazioni di masse d’aria umida dal basso Atlantico.