L’evoluzione generale: L’Alta pressione subirà un ulteriore ridimensionamento sul suo fianco orientale, laddove avremo l’azione di aria fredda associata ad un’area depressionaria gelida sulla Russia Europea. Vi saranno inoltre infiltrazioni di aria umida oceanica da Sudovest, in quota. Sull’Italia permarrà tempo tutto sommato stabile, ma con qualche nube su Isole ed estremo Sud.
Il sabato sarà caratterizzato da un rinforzo del Vortice Polare in sede canadese, in approffondimento verso Sud. Ciò determinerà un aumento dei valori di pressione su tutto il bacino del Mediterraneo, con arrivo del supporto subtropicale in quota.
L’Alta pressione andrà rafforzandosi ulteriormente l’ultimo giorno dell’anno, con forte supporto subtropicale in quota. Da segnalare alti valori di geopotenziale e barici, che renderanno il clima mite durante le ore diurne. Il tutto a causa del rafforzamento del Vortice Polare in pieno Oceano Atlantico.
venerdì 29 dicembre 2006
– Nord: il tempo si presenterà ancora stabile su tutte le regioni, tuttavia sarà possibile un aumento delle nubi sulle Alpi Centro orientali, senza che vi siano precipitazioni. Permarranno forti inversioni termiche con nebbie e gelate notturne.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo ovunque cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti su coste della Toscana, con locali piovaschi mattutini, e Sardegna occidentale, ma senza precipitazioni. Ancora estese gelate durante le ore notturne in pianura e valli interne.
– Sud e Sicilia: al Sud previsto tempo stabile ad eccezione della Sicilia, laddove avremo cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con possibili deboli precipitazioni sui settori meridionali. Altrove tempo secco. Possibili gelate durante le ore notturne.
Temperatura: stazionaria o in lieve calo sul medio e basso Adriatico.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 30 dicembre 2006
– Nord: avremo ancora condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia si avranno nuovi locali addensamenti sui settori alpini centro occidentali e sulla Liguria, ma non sono attese precipitazioni. Possibili ulteriori estese gelate durante le ore notturne, così come densi banchi di nebbia.
– Centro e Sardegna: al Centro tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sulla Sardegna occidentale e la Toscana. Non sono previste precipitazioni di rilievo. Ancora gelate in pianure e valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: nubi sparse saranno ancora presenti sulla Sicilia Sud orientale, su Puglia meridionale e Calabria ionica. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove condizioni di cielo poco nuvoloso ed ancora tempo secco.
Temperatura: stazionaria o in lieve calo su basso Adriatico e Ionio.
Vento: debole di direzione variabile, da Nordest su Ionio e basso Adriatico.
domenica 31 dicembre 2006
– Nord: la giornata di S.Silvestro sarà caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia è previsto un deciso aumento della nuvolosità un pò su tutte le regioni, specie sui rilievi alpini, con possibili deboli nevicate relegate perlopiù ai settori esteri. Locali piovaschi su Emilia e Levante Ligure. Non sono attese nuove gelate notturne.
– Centro e Sardegna: tempo stabile su gran parte del Centro, ad eccezione della Sardegna occidentale e della Toscana costiera laddove avremo nubi sparse. Su quest’ultima non escludiamo deboli piovaschi nel corso dell’intera giornata. Possibili ancora gelate durante le ore notturne nelle valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: anche al Sud il tempo si presenterà stabile su tutte le regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso nell’intero arco della giornata.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.