• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sabato transiterà una perturbazione, ma il caldo non intende abdicare

di Ivan Gaddari
31 Lug 2015 - 12:23
in Senza categoria
A A
sabato-transitera-una-perturbazione,-ma-il-caldo-non-intende-abdicare
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo provato a sintetizzare l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni focalizzando l’attenzione su due elementi rilevanti: le perturbazioni atlantiche e il caldo africano.

Le prime stanno riuscendo ad aprirsi un varco sui mari di ponente e domani provocheranno un più vivace peggioramento. Il secondo si sta arroccando al Sud e dopo aver difeso il fortino meridionale ripartirà all’assalto del Nord nel corso della prossima settimana.

Il meteo sabato 01 agosto
Il mese vacanziero per antonomasia si aprirà all’insegna della variabilità sul Centro Nord e in Sardegna. La nuvolosità sfocerà in precipitazioni localmente intense soprattutto nelle regioni centrali dove non escludiamo violenti temporali. Temporali che potranno estendersi sino ai rilievi della Campania, mentre al Sud splenderà più sole e il caldo rimarrà intenso. C’è da dire che al Nord i fenomeni, eccezion fatta per l’Emilia Romagna, si concentreranno sull’arco alpino. Da segnalare un calo delle temperature laddove nubi e fenomeni insisteranno maggiormente.

Domani, domenica 01 Agosto, transiterà una perturbazione al Centro Nord. Al Sud ancora gran caldo.

Domenica 02 agosto
Ci aspettiamo condizioni di bel tempo prevalente, con tantissimo sole da Nord a Sud. Sud che dovrà sopportare le temperature più alte, con picchi prossimi a 40°C in Sicilia. Al pomeriggio prevediamo lo sviluppo di nubi temporalesche sui principali rilievi della Penisola. Ovviamente non mancheranno precipitazioni sparse, vivaci soprattutto sull’Appennino centrale.

Il meteo nella prima settimana di agosto
Bel tempo prevalente grazie al rinforzo dell’Alta Pressione e caldo crescente nelle regioni Settentrionali. Caldo che diverrà nuovamente intenso nella seconda parte settimanale. Oltre al solleone, che splenderà un po’ ovunque, persisteranno temporali di una certa importanza sui principali rilievi peninsulari.

 In settimana caldo da intenso a moderato un po' dappertutto e bel tempo prevalente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-assicurato-sino-al-10-agosto.-poi-tregua-o-ancora-africa?

Caldo assicurato sino al 10 agosto. Poi tregua o ancora Africa?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sconvolgente-grandinata-nel-sud-dell’india,-sono-morte-9-persone

Sconvolgente grandinata nel sud dell’India, sono morte 9 persone

1 Febbraio 2013
perturbazione-trafigge-l’italia,-ma-c’e-chi-e-al-sole

PERTURBAZIONE trafigge l’Italia, ma c’è chi è al sole

24 Ottobre 2013
gran-caldo-dalla-libia-alla-norvegia,-gelo-e-neve-in-spagna

Gran caldo dalla Libia alla Norvegia, gelo e neve in Spagna

19 Maggio 2013
violenti-nubifragi-anche-in-veneto:-padova-inondata,-le-immagini

Violenti nubifragi anche in Veneto: Padova inondata, le immagini

26 Luglio 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.