L’Alta Pressione Africana, che sta causando una forte ondata di caldo in Spagna e Portogallo, prova ad estendersi verso nord riuscendo a giungere sulla Francia Meridionale e su una parte dell’Italia. Le Basse Pressioni sono confinate in Atlantico e in Scandinavia, ma il loro ruolo si rivelerà essenziale nel determinare un cambiamento del tempo sul nostro Paese.
Le perturbazioni Atlantiche riusciranno ad aprirsi un varco tra le Isole Britanniche e il nord della Francia, andando a stabilire una connessione con la circolazione fredda Polare. Si creerà una zona di forte instabilità, che domenica raggiungerà l’Italia Settentrionale e lunedì si propagherà sulle regioni Centro Meridionali.
Il tempo sabato 2 Giugno
I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi al Centro Nord, sereni nelle regioni Meridionali. In apertura di giornata saranno presenti nubi marittime in Liguria e in Toscana, dove potranno causare dei piovaschi. Parziali annuvolamenti coinvolgeranno anche le coste delle regioni Tirreniche e della Sardegna occidentale.
Nel corso del pomeriggio si svilupperà una nuvolosità cumuliforme sulle Alpi centro orientali. Prevediamo dei temporali, che entro sera potrebbero sfociare verso le zone pianeggianti e costiere. Le temperature resteranno invariate, con punte di 30-31°C in Val Padana, nelle valli più interne del Centro Italia e in alcune zone della Puglia.
Domenica 3 Giugno
Al Nord prevediamo un graduale cambiamento del tempo, con nubi a carattere sparso che fin subito potrebbero causare qualche piovasco in Liguria, sulla Valle d’Aosta e sui rilievi dell’alto Piemonte. Nel corso del pomeriggio si formeranno violenti temporali lungo la cerchia alpina e di sera riusciranno a propagarsi alle zone pianeggianti. Non escludiamo delle grandinate e colpi di vento.
Nelle rimanenti regioni sarà una domenica soleggiata, salvo un po’ di nubi nelle coste Tirreniche. Dal pomeriggio un aumento della nuvolosità potrebbe coinvolgere la Sardegna e verso sera non escludiamo possano verificarsi dei temporali. I venti, nel frattempo, si disporranno dai quadranti meridionali o occidentali.
Un avvio di settimana fresco e instabile
La giornata di lunedì comincerà col brutto tempo su gran parte del Nord Italia. Le piogge cadranno un po’ ovunque e nel corso del pomeriggio si verificheranno vivaci temporali. Un graduale miglioramento si farà strada nelle regioni di Nordovest, in successiva estensione sull’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige e gran parte del Veneto.
Prevediamo un peggioramento nelle regioni Centrali, con piogge che potranno risultare abbondanti su Marche, Umbria e Toscana, mentre assumeranno carattere di rovescio o temporale in vicinanza dei rilievi. Dal pomeriggio la nuvolosità si accrescerà anche sul Meridione, con delle piogge in Campania e qualche temporale sulla dorsale appenninica. I venti proverranno dai quadranti occidentali e le temperature registreranno una diminuzione.
Martedì assisteremo ad un significativo miglioramento. Permarranno un po’ di nubi nelle regioni Meridionali e potranno provocare gli ultimi acquazzoni a ridosso dei rilievi. Locali annuvolamenti continueranno ad interessare le Alpi, ma la probabilità di precipitazioni sarà bassa. I venti soffieranno dai quadranti occidentali, da Maestrale nelle Isole e al Sud dove le temperature registreranno un ulteriore lieve calo.
La tendenza per le giornate successive
Al Nord potrebbero transitare deboli perturbazioni di origine Atlantica, con conseguenti precipitazioni sparse soprattutto a ridosso dei rilievi e nelle zone adiacenti. Nelle regioni Centro Meridionali si rafforzerà l’Alta Pressione, di conseguenza si avranno condizioni di bel tempo e temperature in rialzo.