• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sabato Centro Sud sotto la furia del Ciclone. Domenica migliora, ma per poco

di Ivan Gaddari
09 Ott 2015 - 11:47
in Senza categoria
A A
sabato-centro-sud-sotto-la-furia-del-ciclone.-domenica-migliora,-ma-per-poco
Share on FacebookShare on Twitter

Inutile nasconderlo: stiamo seguendo l’evoluzione ciclonica non solo con estrema attenzione, ma anche con una certa apprensione. Abbiamo avuto testimonianza della furia devastante di questo tipo di strutture appena una settimana fa.

Stavolta, lo ripetiamo, la traiettoria sarà diversa e verranno penalizzate maggiormente le regioni centro meridionali. Il maltempo durerà 24 ore, è vero, ma basteranno a far si che localmente cadano precipitazioni tali da causare danni e disagi.

Il meteo sabato 10 Ottobre
Sarà una pessima giornata d’autunno su tutto il Centro Sud. Isole Maggiori comprese. Prevediamo condizioni meteo avverse, con precipitazioni spesso temporalesche a carattere di nubifragio e tra le regioni più a rischio citiamo Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Soffieranno venti forti, fortissimi, addirittura avremo raffiche di burrasca o di tempesta tra Sardegna e Sicilia. Le piogge riusciranno a propagarsi alla Romagna, ma non nel resto del Nord: qui prevalenza di tempo buono, al più variabile con scarsa probabilità di piogge.

Sabato maltempo estremo al Centro Sud per il passaggio del nuovo Ciclone Mediterraneo.

Domenica 11 Ottobre
Fortunatamente è previsto un rapido miglioramento. Inizialmente permarranno deboli piogge residue tra Romagna, Marche, Abruzzo e coste tirreniche meridionali. Da non escludere dei piovaschi sui settori nordoccidentali della Sardegna e sulle Alpi centro orientali. Seguirà un più corposo miglioramento che proporrà tempo discreto un po’ in tutta Italia.

Nuovi, forti peggioramenti in settimana
Lunedì prevalenza di bel tempo, tranne al Nordovest dove arriveranno subito nubi minacciose seguite da piogge localmente intense (soprattutto in Liguria). Probabile propagazione all’alta Toscana e non escludiamo piovaschi in Sardegna.

Sarebbe il preludio ad un nuovo peggioramento che da martedì andrebbe a coinvolgere molte regioni d’Italia, stavolta soprattutto il Centro Nord. Il maltempo diverrebbe più cattivo a metà settimana, quando un nuovo Vortice Ciclonico potrebbe fare il suo ingresso nel Mediterraneo.

 Lunedì tutto sommato bel tempo, ma in serata peggiora al Nordovest.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
violenti-temporali-in-arrivo-dal-nord-africa,-primi-fenomeni-sulla-sicilia

Violenti temporali in arrivo dal Nord Africa, primi fenomeni sulla Sicilia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-regione-quarnerino-montana.-descrizione-fotografica-dell'area-compresa-tra-l'istria-orientale-e-la-catena-del-velebit

La Regione Quarnerino-Montana. Descrizione fotografica dell'area compresa tra l'Istria orientale e la catena del Velebit

12 Agosto 2005
alta-pressione-tenace-sull’italia.-temporali-in-francia,-peggioramento-sulle-alpi

Alta pressione tenace sull’Italia. Temporali in Francia, peggioramento sulle Alpi

8 Ottobre 2009
uragano-michael-da-record-storico.-immagini-di-distruzione-impressionanti

Uragano Michael da record storico. Immagini di distruzione impressionanti

13 Ottobre 2018
affondo-d’aria-fresca-e-instabile,-centro-sud-con-piogge-e-temporali-sino-a-domenica

Affondo d’aria fresca e instabile, Centro Sud con piogge e temporali sino a domenica

14 Aprile 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.