Inutile nasconderlo: stiamo seguendo l’evoluzione ciclonica non solo con estrema attenzione, ma anche con una certa apprensione. Abbiamo avuto testimonianza della furia devastante di questo tipo di strutture appena una settimana fa.
Stavolta, lo ripetiamo, la traiettoria sarà diversa e verranno penalizzate maggiormente le regioni centro meridionali. Il maltempo durerà 24 ore, è vero, ma basteranno a far si che localmente cadano precipitazioni tali da causare danni e disagi.
Il meteo sabato 10 Ottobre
Sarà una pessima giornata d’autunno su tutto il Centro Sud. Isole Maggiori comprese. Prevediamo condizioni meteo avverse, con precipitazioni spesso temporalesche a carattere di nubifragio e tra le regioni più a rischio citiamo Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Soffieranno venti forti, fortissimi, addirittura avremo raffiche di burrasca o di tempesta tra Sardegna e Sicilia. Le piogge riusciranno a propagarsi alla Romagna, ma non nel resto del Nord: qui prevalenza di tempo buono, al più variabile con scarsa probabilità di piogge.
Domenica 11 Ottobre
Fortunatamente è previsto un rapido miglioramento. Inizialmente permarranno deboli piogge residue tra Romagna, Marche, Abruzzo e coste tirreniche meridionali. Da non escludere dei piovaschi sui settori nordoccidentali della Sardegna e sulle Alpi centro orientali. Seguirà un più corposo miglioramento che proporrà tempo discreto un po’ in tutta Italia.
Nuovi, forti peggioramenti in settimana
Lunedì prevalenza di bel tempo, tranne al Nordovest dove arriveranno subito nubi minacciose seguite da piogge localmente intense (soprattutto in Liguria). Probabile propagazione all’alta Toscana e non escludiamo piovaschi in Sardegna.
Sarebbe il preludio ad un nuovo peggioramento che da martedì andrebbe a coinvolgere molte regioni d’Italia, stavolta soprattutto il Centro Nord. Il maltempo diverrebbe più cattivo a metà settimana, quando un nuovo Vortice Ciclonico potrebbe fare il suo ingresso nel Mediterraneo.