• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sabato ancora piogge diffuse, domenica instabilità sparsa, lunedì migliora al Centro Sud

di Ivan Gaddari
20 Ott 2006 - 11:42
in Senza categoria
A A
sabato-ancora-piogge-diffuse,-domenica-instabilita-sparsa,-lunedi-migliora-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per sabato 21 ottobre 2006.^^^^^Tempo previsto per domenica 22 ottobre 2006.
L’evoluzione generale: La giornata del sabato porterà ancora precipitazioni sulle regioni Centro Settentrionali, tuttavia l’ampia onda depressionaria in Oceano avrà una minore influenza sulle nostre regioni, mentre dal nord Africa si affaccerà nuovamente un debole promontorio di alta pressione in direzione dei nostri settori Centro meridionali.

Il debole promontorio di alta pressione, domenica, si farà strada verso la Sardegna ed il Sud, portando un progressivo miglioramento proprio su queste regioni. Altrove avremo ancora condizioni di tempo moderatamente instabile, specie al Nord, con possibilità di temporali a carattere sparso. Venti sempre meridionali e temperature in deciso aumento.

L’inizio della settimana porterà un ulteriore miglioramento specie al Sud, complice il campo di alta pressione subtropicale che avrà raggiunto il Mediterraneo meridionale. Solo al Nord e parte della Toscana, avremo l’influenza di una vasta onda depressionaria presente ancora sull’Europa occidentale, con nuovo passaggio instabile. Le temperature sono attese in aumento, mentre i venti ancora deboli dai quadranti meridionali.

sabato 21 ottobre 2006
– Nord: la giornata del sabato sarà caratterizzata da tempo sostanzialmente instabile un po’ su tutte le regioni. Nuove precipitazioni giungeranno al mattino e farà seguito un deciso aumento della nuvolosità al pomeriggio, quando saranno possibili diffusi temporali, quindi piogge, specie sui rilievi alpini Centro occidentali. In progressivo spostamento verso il Nordest. Graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Nordovest solo in tarda serata.

– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo condizioni di tempo instabile già dalle prime ore del mattino. La prima parte della giornata porterà infatti nuove precipitazioni, localmente moderate, su Sardegna, Toscana e coste laziali, mentre il pomeriggio avremo un deciso aumento dell’intensità delle precipitazioni che diverranno anche a carattere di rovescio temporalesco in zone interne e rilievi, ad eccezione del basso Lazio e dell’Abruzzo meridionale, dove sono attesi fenomeni d’intensità più contenuta.

– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo condizioni di cielo nuvoloso un po’ su tutte le regioni, tuttavia l’instabilità sarà meno diffusa ed intensa, interessando principalmente la Campania, il Molise, la Basilicata, entroterra e coste calabresi. Altrove possibili solo deboli piovaschi.

Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti meridionali.

domenica 22 ottobre 2006
– Nord: la giornata della domenica sarà caratterizzata, inizialmente, da cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni ma assenza di precipitazioni, con aumento, invece, della copertura al pomeriggio, al Nordovest, dove sono attese nuove precipitazioni. Si tratterà di piogge sparse associate a locali temporali, specie sui rilievi alpini e prealpini. Altove non sono invece attesi fenomeni.

– Centro e Sardegna: cessano, al mattino, le precipitazioni anche sulle regioni centrali, tuttavia il cielo si manterrà generalmente irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata. Al pomeriggio graduale intensificazione dell’instabilità con precipitazioni a carattere sparso un pò su tutte le regioni, in particolare su Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio orientale e Marche.

– Sud e Sicilia: al Sud, invece, al mattino avremo possibili deboli piovaschi tra le coste tirreniche della Calabria e quelle della Sicilia Nord orientale. Fenomeni che adranno intensificandosi nel corso del pomeriggio, quando l’instabilità colpira un po’ tutte le regioni. Fenomeni meno rilevanti sulla Calabria ionica e la Puglia meridionale.

Temperatura: in aumento sulle Isole Maggiori. Crescita più contenuta altrove.
Vento: debole dai quadranti meridionali.

lunedì 23 ottobre 2006
– Nord: l’inizio settimana non porterà sostanziali novità. Avremo infatti un nuovo peggioramento già dal mattino, ad iniziare dai settori occidentali, con successiva instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e prealpini occidentali. Saranno possibili locali temporali. Fenomeni in rapida espansione alle restanti regioni nel corso della giornata.

– Centro e Sardegna: netto miglioramento del tempo, invece, sulle regioni tirreniche centrali, in particolare su Sardegna e Lazio, anche se il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso specie al pomeriggio. Addensamenti saranno invece possibili nelle zone interne del Lazio, delle Marche e dell’Abruzzo, tuttavia non sono attese nuove precipitazioni.

– Sud e Sicilia: tempo sostanzialmente stabile anche al Sud, laddove il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso, in particolare sui rilievi appenninici e le zone interne. Non sono comunque attese precipitazioni.

Temperatura: in ulteriore sensibile aumento al Centro Sud, più contenuto al Nord.
Vento: debole da Sud.

sabato ancora piogge diffuse domenica instabilita sparsa lunedi migliora al centro sud 7166 1 2 - Sabato ancora piogge diffuse, domenica instabilità sparsa, lunedì migliora al Centro Sud

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
strascichi-instabili-martedi,-poi,-da-meta-settimana,-sembrera-di-rivivere-l’estate

Strascichi instabili martedì, poi, da metà settimana, sembrerà di rivivere l'estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-weekend,-venerdi-da-bollino-rosso

Meteo weekend, venerdì da bollino rosso

3 Aprile 2019
meteo:-addio-al-freddo,-ritorna-il-caldo-africano
News Meteo

Meteo: addio al freddo, ritorna il caldo africano

24 Aprile 2024
week-end-di-gran-caldo:-ecco-che-temperature-raggiungeremo

Week-end di gran caldo: ecco che temperature raggiungeremo

7 Agosto 2014
meteo-milano:-sale-in-cattedra-l’anticiclone-africano

Meteo MILANO: sale in cattedra l’ANTICICLONE AFRICANO

26 Luglio 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.